La nuova supercar di Aston Martin e Red Bull Racing


The freshly inked “Innovation Partnership” has been a long time in the making and will combine the talents of Aston Martin’s chief designer Marek Reichman with those of Red Bull’s legendary technical director Adrian Newey. Motorsports consultancy AF Racing AG will also collaborate with Q by Aston Martin Advanced and Red Bull Advanced Technologies to get the project off the ground and onto the road – and the track.
Reichman says the partnership is “in the process of developing a hypercar that combines the latest in aerodynamics from F1 and the stunning design language of an Aston martin sports car.”
Codenamed Project ‘AM-RB 001’, the new hypercar will represent the ultimate blend of cutting edge F1TM technology with Aston Martin’s signature sports car design.
Combining the strongest elements of Red Bull Racing, Red Bull Advanced Technologies and Aston Martin, this new Innovation Partnership unites the world’s best aerodynamicists, composite experts and manufacturing masters. All the parties offer different elite capabilities and the combination of all of those skills, ensuring that Project ‘AM-RB 001’ promises to be an exciting prospect for customers and enthusiasts around the world.


Leggi anche

Il gruppo giapponese Toyoda Gosei Co., Ltd. ha sviluppato un nuovo materiale composito con matrice termoplastica e rinforzo in nanofibre di cellulosa (CNF) per applicazioni automotive con l’obiettivo di ridurre la CO2 durante il ciclo di vita dei componenti automobilistici, dall’approvvigionamento e produzione delle materie prime al riciclaggio e allo smaltimento. CNF è cinque volte più resistente dell’acciaio e ha un quinto del peso dell’acciaio. …

Leggi tutto…

I sistemi compositi continui e il sistema di pultrusione in poliuretano riducono le dimensioni della traversa fornendo allo stesso tempo resistenza, rigidità e stabilità per resistere a carichi elevati. Il primo pick-up della serie F completamente elettrico della Ford Motor Company debutterà questa primavera con una sezione strutturale pultrusa in poliuretano. Con i sistemi di Continuous Composites Systems™(CCS) di L&L Products e il sistema di pultrusione poliuretanica Elastocoat® 74850 di BASF non è stata necessaria l’ampia riprogettazione della traversa….

Leggi tutto…

Ilium Composites, produttore globale di rinforzi compositi strutturali in fibra di vetro, ha sviluppato un prodotto innovativo per garantire una migliore finitura estetica. Si tratta di Amplify surface veil che trova applicazione soprattutto nel settore marittimo e automobilistico. Preferito rispetto alle alternative in metallo, non ha rivali in termini di rapporto qualità/prezzo e di resistenza chimica…

Leggi tutto…

Elettronica integrata nei rivestimenti interni delle automobili grazie all’impiego di tessuti hi-tech realizzati con scarti di fibra di carbonio. È uno degli obiettivi del progetto di ricerca industriale TEX-STYLE che vede la partecipazione, tra gli altri, di ENEA e del Centro Ricerche Fiat (CRF) come coordinatore. Alla base un mix tra fibra di carbonio e poliestere per la creazione di un tessuto intelligente e soprattutto a basso impatto ambientale….

Leggi tutto…

L’Absolute Scanner AS1 è costruito su un’architettura hardware modulare innovativa che gli permette di funzionare come sensore 3D sia per un laser tracker che per un braccio di misura portatile, entrambi i quali possono agire come sistema di riferimento per i dati di scansione che l’AS1 acquisisce….

Leggi tutto…