M.M. Srl: grigliati e strutture in FRP

Nuovo Socio assocompositi Logo__trasp

La società M.M. srl dal 1977 produce grigliati e strutture in composito FRP. In un’ottica di continuo miglioramento e qualificazione della propria offerta, la M.M. ha recentemente commissionato al Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste lo studio di una approfondita procedura per il predimensionamento di grigliati in composito FRP (Fibre Reinforced Polimers.)

Il progetto è stato caratterizzato da una prima parte sperimentale e da una seconda parte di modellazione agli elementi finiti e analitica per la definizione della procedura di predimensionamento.

E’ stata eseguita una estesa campagna di sperimentazione sia su porzioni di grigliato, sia su pannelli. Sono stati considerati grigliati aperti, grigliati chiusi superiormente e grigliati chiusi su entrambi i lati, sottoposti a diverse condizioni di carico e di vincolo.

Lo scopo delle prove su porzioni di grigliato è stata quella di caratterizzare le proprietà meccaniche del materiale, mentre le prove sui pannelli sono risultate indispensabili per calibrare i modelli numerici di calcolo agli elementi finiti da utilizzare per simulare un esteso numero di casi di riferimento utilizzati per validare una procedura di analisi semplificata, basata sulla teoria delle piastre ortotrope.

Tale procedura permette di effettuare il predimensionamento e la verifica agli Stati Limite dei grigliati in accordo a quanto previsto nel documento CNR-DT 205/2007.

Lo studio permetterà all’azienda di valutare meglio le sollecitazioni dei grigliati sottoposti a diverse condizioni di carico e di vincolo, nonché il comportamento di grigliati realizzati ad hoc per specifiche esigenze del cliente, aventi caratteristiche fuori standard, per una offerta sempre più qualificata.

 

Logo MM

M.M. S.r.l. 
Via Antonio Zanussi 300/302 – 33100 Udine (Italy)
Tel +39 0432522970 / 602218 – Fax +39 0432522253
www.mmgrigliati.com – info@mmgrigliati.it


Leggi anche

Hitachi High-Tech Analytical Science Corporation, società controllata da Hitachi High-Tech Corporation e specializzata nella produzione di strumenti di analisi e misura, ha lanciato NEXTA DMA200, un nuovo analizzatore termico, con una maggiore resistenza ed efficienza, che verrà utilizzato per lo sviluppo di materiali compositi avanzati e il controllo della qualità del prodotto….

Leggi tutto…

Andy Sutton, ingegnere di produzione specialista nello sviluppo di materiali compositi all’avanguardia, ha lanciato Access Composites, una nuova realtà formativa che ha l’obiettivo di colmare una grave lacuna nel supporto accessibile e nella pianificazione aziendale, insegnando a tutte le organizzazioni, di tutte le dimensioni, come lavorare con i compositi in maniera efficiente …

Leggi tutto…

Gli adesivi acrilici strutturali ARALDITE® 2080 e ARALDITE® 2081 di Huntsman, sono stati sviluppati per garantire un’elevata resistenza e una minore infiammabilità rispetto ai prodotti tradizionali a base metil-metacrilato. Per la maggior parte delle applicazioni, richiedono una preparazione minima della superficie e assicurano buone prestazioni di adesione su diversi substrati (plastica, compositi e metallo) insieme ad una rapida polimerizzazione a temperatura ambiente….

Leggi tutto…

Il peso dei satelliti spaziali può rendere costoso il raggiungimento dell’orbita terrestre bassa (LEO). Se ne sono rese conto le aziende australiane che hanno dovuto fare i conti con i fornitori di lancio che fatturano i carichi utili al chilogrammo. È emersa quindi la necessità di utilizzare strutture più leggere, ma al tempo stesso robuste, per resistere in ambienti spaziali con temperature estreme….

Leggi tutto…

The structural acrylic adhesives ARALDITE®2080 and ARALDITE®2081 from Huntsman have been developed to ensure high strength and lower flammability than traditional methyl methacrylate-based products. For most applications, they require minimal surface preparation and ensure good adhesion performance on different substrates (plastic, composites and metal) along with rapid curing at room temperature….

Leggi tutto…