M.M. Srl: grigliati e strutture in FRP

Nuovo Socio assocompositi Logo__trasp

La società M.M. srl dal 1977 produce grigliati e strutture in composito FRP. In un’ottica di continuo miglioramento e qualificazione della propria offerta, la M.M. ha recentemente commissionato al Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste lo studio di una approfondita procedura per il predimensionamento di grigliati in composito FRP (Fibre Reinforced Polimers.)

Il progetto è stato caratterizzato da una prima parte sperimentale e da una seconda parte di modellazione agli elementi finiti e analitica per la definizione della procedura di predimensionamento.

E’ stata eseguita una estesa campagna di sperimentazione sia su porzioni di grigliato, sia su pannelli. Sono stati considerati grigliati aperti, grigliati chiusi superiormente e grigliati chiusi su entrambi i lati, sottoposti a diverse condizioni di carico e di vincolo.

Lo scopo delle prove su porzioni di grigliato è stata quella di caratterizzare le proprietà meccaniche del materiale, mentre le prove sui pannelli sono risultate indispensabili per calibrare i modelli numerici di calcolo agli elementi finiti da utilizzare per simulare un esteso numero di casi di riferimento utilizzati per validare una procedura di analisi semplificata, basata sulla teoria delle piastre ortotrope.

Tale procedura permette di effettuare il predimensionamento e la verifica agli Stati Limite dei grigliati in accordo a quanto previsto nel documento CNR-DT 205/2007.

Lo studio permetterà all’azienda di valutare meglio le sollecitazioni dei grigliati sottoposti a diverse condizioni di carico e di vincolo, nonché il comportamento di grigliati realizzati ad hoc per specifiche esigenze del cliente, aventi caratteristiche fuori standard, per una offerta sempre più qualificata.

 

Logo MM

M.M. S.r.l. 
Via Antonio Zanussi 300/302 – 33100 Udine (Italy)
Tel +39 0432522970 / 602218 – Fax +39 0432522253
www.mmgrigliati.com – info@mmgrigliati.it


Leggi anche

L’alluminio è uno dei materiali più promettenti per le applicazioni nel settore automobilistico e aerea. L’università russa National University of Science and Technology “MISIS” ha trovato un modo semplice ed efficace per rafforzare i materiali compositi a base di alluminio. …

Leggi tutto…

Schöck, azienda tedesca leader nello sviluppo di soluzioni per l’isolamento termico e acustico, ha realizzato Combar, un’armatura in barre composte da fibra di vetro dalle straordinarie proprietà statiche, fisiche ed ecosostenibili capace di rivoluzionare l’edilizia….

Leggi tutto…

Dei piccolissimi fiocchi realizzati con il grafene, possono controllare l’attività del cervello. Da questa scoperta si apre la strada per la ricerca sulle malattie neurologiche…

Leggi tutto…

NetComposites is pleased to announce that EuCIA will be contributing to the Ecocomp 2019 programme with a demonstration of their Eco Impact Calculator for Composites….

Leggi tutto…

Dornier Seawings ha ideato Orca, una piattaforma per le missioni anfibie caratterizzata da una cellula aerea interamente costruita con materiali compositi. Orca è stata progettata per potenziare le consuete missioni di sicurezza marittima, unendole a quelle aeree e rendendole più avanzate con ali rotanti….

Leggi tutto…