M32, il catamarano che vola sull’acqua


The M32 is built according to the highest standard using the same type of building methods and materials as used in the Aerospace and Formula One car racing industry. All carbon parts including hulls are produced in epoxy prepreg carbon fiber and Nomex core is used in all sandwich laminates. All carbon parts are vacuum bagged and heat cured in a pressurized autoclave. Extensive use of high quality High Modulus (HM) carbon fibers with ~70% higher stiffness than normal carbon fibers together with the building process gives laminates with extremely high strength, low weight, high stiffness and superior fatigue properties.


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Il progetto di ristrutturazione e di miglioramento sismico del Collegio Universitario ADISU di Perugia prevedeva la conservazione dell’attuale destinazione d’uso, migliorando il servizio offerto agli utenti. L’obiettivo è stato quello di eliminare le carenze strutturali, cercando di ottenere un miglioramento del comportamento strutturale in termini di risposta all’azione sismica. È stata condotta una modellazione con analisi dinamica lineare, risultando un miglioramento globale degli edifici interessati. Quindi si è deciso di rafforzare prima le travi e i pilastri esistenti in c.a. con FRP in carbonio, quindi i nodi con piastre in acciaio. Gli elementi in c.a. ammalorati sono stati riparati mediante asportazione del cls deteriorato, trattamento dei ferri e successiva ricostruzione del cls….

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In virtù del suo elevato contenuto di ossido di Zirconio, il vetro AR è la soluzione ideale per conferire alle reti durabilità e resistenza, proteggendole da eventuali aggressioni degli agenti alcalini. Di conseguenza, i sistemi rinforzati con reti in fibra di vetro AR vantano caratteristiche tecniche particolarmente vantaggiose, come l’elevata efficienza del composito, il mantenimento delle prestazioni meccaniche nel tempo e la riduzione di spessore e peso….

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