Menci cambia il mondo delle casse ribaltabili


Il pannello sandwich in composito ha già trovato larga applicazione sia nell’aeronautica che nell’aerospaziale, fino ad approdare al trasporto ferroviario, ma per la costruzione di casse ribaltabili le applicazioni immesse nel mercato ad oggi sono limitate e indirizzate a particolari non strutturali. Il pannello è composto da due skins in alluminio di piccolo spessore che fanno da involucro ad un core interno scelto tra nido d’ape in alluminio o in materiale polimerico schiumato espanso in Pet o Pvc. Nello specifico, il Pvc è molto resistente e durevole, mentre il Pet è riciclabile al 100% e riutilizzabile all’infinito. Il reparto Ricerca & Sviluppo – diretto da Pietro Menci – ha progettato un pannello rivisitando tutte le singole componenti con delle formule ad alto contenuto innovativo volte a ridurne il peso, pur migliorandone l’affidabilità in funzione della destinazione di uso del pannello stesso. Anche il processo produttivo del cassone è stato rivisto, dato che non è necessaria alcuna saldatura per la costruzione del pannello, innovazione che apre un nuovo corso in termini di soluzioni costruttive. I pannelli vengono infatti assemblati tra di loro per mezzo di adesivi strutturali scelti ad hoc per resistere ad un utilizzo intensivo in ambienti atmosferici gravosi e per il trasporto e il sollevamento di carichi di notevole entità (33 Tons).
I test hanno subito dato dei risultati promettenti, ma è dall’analisi agli elementi finiti FEM (insieme di simulazioni al computer per il calcolo delle tensioni e delle deformazioni) che ci si è resi conto di trovarsi davanti ad un prodotto affidabile e dalle prestazioni interessanti. Il prototipo è stato sottoposto ad ulteriori test su strada e crash test che hanno confermato le analisi teoriche. Se la diminuzione di tara di duecento chili (due quintali) può ritenersi un risultato esaltante, il know-how acquisito nella ricerca e studio di questi nuovi materiali lascia immaginare scenari ancora più interessanti. Al momento i primi veicoli in materiale composito sono destinati al trasporto di materiale sfuso (agrario o pallettizzato) di grande volume su grandi distanze. Successivamente si prevede l’applicazione di questi nuovi materiali su tutta la gamma delle casse Menci con pannelli in composito appositamente progettati per le varie tipologie di casse e di destinazione d’uso.


Leggi anche

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…

Hikari, Ranger Compositi e il Laboratorio Polimeri e Compositi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara Italia hanno studiato un nuovo materiale composito, denominato “Green Moulding Composite” o GMC, simile a un normale Sheet Moulding Compound o un Bulk Moulding Compound, ma in cui i tradizionali componenti sono stati sostituiti da soluzioni più compatibili con l’ambiente. Tale materiale è stato utilizzato per la realizzazione di battery cover ecosostenibili….

Leggi tutto…

L’automotive sta evolvendo verso un nuovo mondo, incentrato sui veicoli ecologici, elettrici e interattivi, sul carburante a idrogeno e su altre soluzioni che solo pochi anni fa sembravano irrealizzabili. In quest’ottica il Gruppo Persico ha lavorato con OEM e Tier1 per sviluppare un serbatoio in materiali compositi per lo stoccaggio dell’idrogeno….

Leggi tutto…

Faced with ambitious emissions legislation and a responsibility to minimize the transport sector’s impact on the environment, automotive manufacturers are pursuing more sustainable alternatives. While much of the discussion focuses on electric motors and new battery technologies, progress is being made elsewhere. Per Mårtensson, Chief Sales Officer at Bcomp, talks about natural flax fibre composites and the new Volvo EX30….

Leggi tutto…