METEF 2017: sempre più ricco e qualificato il panorama espositivo

apertura-metef

Febbraio 2017 – L’undicesima edizione di METEF, in programma a VeronaFiere dal 21 al 24 giugno 2017, rappresenta l’evento di riferimento a livello mondiale per l’industria dell’alluminio, dei metalli innovativi e delle attrezzature e soluzioni per il settore della fonderia, che trova nel comparto dell’automotive e dei trasporti in genere l’elemento trainante per l’intero indotto industriale. Il countdown organizzativo già evidenzia i dati che accreditano METEF quale crocevia internazionale di riferimento per oltre 400 espositori (di cui il 30% esteri) e la previsione di una partecipazione importante di operatori professionali (oltre 10.000 nel 2014, di cui il 35% dall’estero).

«METEF ha attraversato le profonde trasformazioni strutturali del sistema economico globale e in particolare della fonderia e dell’industria dell’alluminio. L’esposizione ha mantenuto l’allineamento con l’evoluzione del mercato aggiornando contenuti e strategie di comunicazione ai cambiamenti in atto, al fine di rappresentare al meglio gli interessi delle piccole e medie imprese della filiera dell’alluminio, sia in Italia sia nel mondo», spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere.

METEF proporrà alla platea internazionale del settore la sua caratterizzazione molto specifica, incentrata su quattro cardini: filiera, custom solutions, automotive, networking. Un percorso coerente e integrato che parte dalla fonderia, passando per i processi di trasformazione con le relative fasi di lavorazione, arrivando fino al prodotto e alla soluzione di fornitura, senza dimenticare ovviamente materie prime e riciclo. Una visita virtuale alla piattaforma fieristica può raccontare che il padiglione dedicato il settore della pressocolata, è già al completo: sono presenti tutti i costruttori di macchine e impianti, con la possibilità di testare e “toccare con mano” diverse nuove tecnologie che saranno esposte per la prima volta in fiera.

Di assoluta rilevanza l’area dedicata alle fonderie, già protagoniste con una forte partecipazione in termini di visitatori, che quest’anno come filiera avrà anche una nutrita presenza espositiva. Così come sta prendendo corpo un importante ampliamento del settore dell’automazione industriale, fortemente coinvolto nel processo di ottimizzazione e razionalizzazione dei flussi produttivi della trasformazione dell’alluminio. Di spicco la presenza dei leader mondiali del comparto, vera chiave di volta dello sviluppo manifatturiero nella logica dell’Industria 4.0.

Tematiche sulle quali METEF potrà aprire e guidare un confronto a livello internazionale, forte delle collaborazioni attive con diverse organizzazioni e associazioni estere di riferimento – come Nadca, Foundry Planet, Fundigex, STOP (Associazione delle fonderie polacche), ecc – e grazie alla partecipazione già confermata di numerose delegazioni ufficiali in rappresentanza di diversi Paesi, dall’Occidente più avanzato come Stati Uniti e Germania ai mercati emergenti come Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Paesi Balcanici, Spagna, Iran.

 

METEF
esprithb  – Milano                                                                              Servizio Stampa Veronafiere
E-mail: monique.hemsi@esprithb.it                                   E-mail: pressoffice@veronafiere.it

 

 

 


Leggi anche

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…

Hikari, Ranger Compositi e il Laboratorio Polimeri e Compositi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara Italia hanno studiato un nuovo materiale composito, denominato “Green Moulding Composite” o GMC, simile a un normale Sheet Moulding Compound o un Bulk Moulding Compound, ma in cui i tradizionali componenti sono stati sostituiti da soluzioni più compatibili con l’ambiente. Tale materiale è stato utilizzato per la realizzazione di battery cover ecosostenibili….

Leggi tutto…

L’automotive sta evolvendo verso un nuovo mondo, incentrato sui veicoli ecologici, elettrici e interattivi, sul carburante a idrogeno e su altre soluzioni che solo pochi anni fa sembravano irrealizzabili. In quest’ottica il Gruppo Persico ha lavorato con OEM e Tier1 per sviluppare un serbatoio in materiali compositi per lo stoccaggio dell’idrogeno….

Leggi tutto…

Faced with ambitious emissions legislation and a responsibility to minimize the transport sector’s impact on the environment, automotive manufacturers are pursuing more sustainable alternatives. While much of the discussion focuses on electric motors and new battery technologies, progress is being made elsewhere. Per Mårtensson, Chief Sales Officer at Bcomp, talks about natural flax fibre composites and the new Volvo EX30….

Leggi tutto…