Nanocipolle al carbonio per la nuova medicina

Un team di ricercatori dell’IIT di Genova, Lecce e Milano, coordinati da Silvia Giordani, hanno recentemente sviluppato nuovi nanomateriali costituiti da “nanocipolle”(fullereni multistrato) e marcatori fluorescenti in grado di navigare verso le cellule, penetrare facilmente al loro interno attraverso la membrana che le circonda, senza conseguenze tossiche e senza generare processi infiammatori nei tessuti circostanti.

Alcune delle nanocipolle, inoltre, sono in grado di individuare le variazioni di alcune caratteristiche delle cellule tumorali, come ad esempio un pH acido, aprendo la possibilità di un loro uso per la diagnosi tumorale.

In particolare le nanocipolle sono in grado di penetrare all’interno di cellule cancerose e produrre fluorescenza, facilitandone l’individuazione durante una diagnosi. Questo avviene grazie alle proprietà dei nanomateriali impiegati per costruire la navicella stessa, che ha un diametro di circa cinque miliardesimi di metro.

La “scocca” della navicella è costituita da lamine concentriche, così come si presentano gli strati in una cipolla, queste lamine sono costituite di atomi di carbonio, che conferiscono alla navicella ottime proprietà di penetrazione nelle cellule, presentando una bassa tossicità citologica e una bassa potenzialità infiammatoria.

Allo stesso tempo queste nanocipolle di carbonio offrono la possibilità di essere modificate chimicamente con altre molecole funzionali. Le nanocipolle possono, infatti, legare molecole che sviluppano fluorescenza, illuminando la superficie della navetta e permettendo la individuazione della stessa e la localizzazione nelle cellule e/o nei tessuti, durante il suo viaggio.

Questi nano-vettori possiedono quindi eccellenti proprietà che potrebbero consentire una facile e non invasiva diagnosi di cellule cancerose o affette da altra patologia. Nel futuro potrebbero fungere da mezzi per la teragnostica(diagnosi e terapia simultanee) individuando la cellula malate e permettendo il rilascio mirato di farmaci al suo interno.

Didascalia foto: il team dell’IIT, dott.ssa Silva Giordani a capo del gruppo di ricerca


Leggi anche

The added value of composites in telecommunications infrastructure is the weight reduction, corrosion resistance and resilience of these materials. The patented IsoTruss® is an innovative composite structure that, thanks to its lattice geometry, further amplifies the advantages of composites in the telecommunications sector….

Leggi tutto…

La supply chain dell’Additive Manufacturing in scena dal 28 al 29 settembre 2023 nella cornice del Museo Alfa Romeo per la XI edizione del Convegno/Exhibition RM FORUM…

Leggi tutto…

Orbital Composites (Campbell, California, USA) ha installato presso l’Università del Rhode Island (URI, Kingston) il multi-robot Orbital S a 12 assi. Si tratta di un innovativo sistema di produzione additiva robotica (AM) che verrà utilizzato dagli studenti e dai ricercatori per migliorare la produzione di compositi avanzati per veicoli subacquei senza equipaggio (UV)….

Leggi tutto…

Coatyarn, azienda leader nella produzione di coated yarns, è specializzata nella creazione di filati rivestiti ad alta tecnologia, adatti ad una molteplicità di applicazioni in settori che includono il rinforzo strutturale in edilizia ed il mondo tecnico-industriale a più ampio respiro. La nostra filosofia green, volta al rispetto dell’ambiente e delle risorse, trova applicazione concreta nella ricerca di materiali innovativi e sostenibili da introdurre nel sistema di Produzione: le ultime ricerche hanno portato allo sviluppo di un filato Flame Retardant totalmente Halogen free e di filati ricoperti con polimeri altamente performanti come il PPS ed il PVDF….

Leggi tutto…

Il progetto Battery Enclosure Materials Automation (BEMA) per lo sviluppo di una soluzione interamente composita per i pacchi di batterie ad alta efficienza energetica ha ottenuto importanti finanziamenti da Innovate UK, come parte di UK Research and Innovation, l’agenzia nazionale per l’innovazione del Regno Unito. …

Leggi tutto…