Nautica, passerelle ultraleggere e pieghevoli grazie ai compositi


Le passerelle di ultima generazione sono realizzate in composito di carbonio, sono leggere e facili da stivare. Novità interessante anche per il peso 8 kg per la versione fissa da 2,2 metri e 8,5 kg per quella pieghevole (2,2 e 2,8 m). Sono inoltre galleggianti, dotate di superficie antiscivolo, trattate con protezione ai raggi UV e le porzioni laterali hanno un sistema antigraffio.
Esistono varianti in materiale composito Polybridge, pieghevole con ruote, lunghe 2,2 metri e larghe 35 cm. Il carico di sicurezza è di 150 kg. La struttura è realizzata con tecnologia FPT (technical polyurethane), mentre cerniere e accessori sono in alluminio anodizzato.
Leggerezza e resistenza si ottengono anche grazie alla lavorazione in sandwich da stampo femmina con successiva laminazione con tessuti in carbonio a matrice epossidica, trattati sottovuoto e post-curati a 50°. Addio dunque a materiali pesanti e ingombranti e spazio a nuove soluzione hi-tech

Fonte: http://www.giornaledellavela.com/news/2018/02/10/passerelle-pieghevoli-e-leggere/


Leggi anche

GKN Aerospace is leading a new UK industry consortium called ASCEND to develop and accelerate composite material and process technologies for the next generation of energy-efficient aircraft and future mobility. The collaboration with other 13 partners will strengthen the UK’s position as a technology leader in future lightweight structures and help to reduce energy consumption and carbon emissions in the aerospace and automotive industry….

Leggi tutto…

Il network di comunicazione di Compositi indice la sua prima call for papers per dare ancora più rilievo alla qualità e ancora più voce alle realtà meritevoli. È il tuo momento, sii protagonista del settore. Il materiale inviato dovrà attenersi all’applicazione di materiali compositi. Condividi con noi il tuo abstract entro il 30 aprile, scrivendoci a: redazione@tecneditedizioni.it…

Leggi tutto…

Con la Legge di Bilancio 2021 viene confermato il Bonus pubblicità anche per i prossimi due anni. Attraverso il credito di imposta si potrà recuperare il 50% di quanto investito in campagne pubblicitarie su quotidiani e riviste, anche online.
Prenota entro il 31 marzo la tua pianificazione per usufruire del credito d’imposta….

Leggi tutto…

Bavarian-based supercar manufacturer launched a convertible version based on the Ferrari 812 GTS. The bodywork components are made of carbon, forged sports wheels entirely in black, a powerful performance update and a series of internal changes give the two-door Spider an amazing and masculine look….

Leggi tutto…

The market was hit by the pandemic last year, but the outlook remains positive in the medium term. Here the report of the study “JEC Observer: Current trends in the global composites industry 2020-2025”, which already predicts a rebound this year….

Leggi tutto…