Nuova Ducati, 215 cavalli e rivestimento in fibra super leggero


Solo 156 kg è, infatti, il peso che la Casa di Borgo Panigale è riuscita a raggiungere con il suo nuovo modello, la 1299 Superleggera, la prima moto stradale di serie con telaio, forcellone, telaietto e ruote realizzati interamente in fibra di carbonio. Sono realizzati in fibra anche le ruote e la carenatura. Sotto il vestito in fibra di carbonio, si nasconde la versione più performante del mezzo: grazie ai suoi 215 cavalli, infatti, il motore di serie Euro 4 che equipaggia la 1299 Superleggera è il più potente mai prodotto e rappresenta la massima espressione tecnologica dell’azienda.
L’esclusività della 1299 Superleggera è poi enfatizzata dal nuovo pacchetto elettronico che utilizza un sistema di piattaforma inerziale a sei assi per gestire i controlli elettronici, altro fiore all’occhiello di questa moto.
Le performance della 1299 Superleggera sono poi compensate e riequilibrate dalla nuova calibrazione dell’ABS Cornering Bosch, che garantisce la possibilità di frenare in tutta sicurezza.


Leggi anche

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…

Hikari, Ranger Compositi e il Laboratorio Polimeri e Compositi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara Italia hanno studiato un nuovo materiale composito, denominato “Green Moulding Composite” o GMC, simile a un normale Sheet Moulding Compound o un Bulk Moulding Compound, ma in cui i tradizionali componenti sono stati sostituiti da soluzioni più compatibili con l’ambiente. Tale materiale è stato utilizzato per la realizzazione di battery cover ecosostenibili….

Leggi tutto…

L’automotive sta evolvendo verso un nuovo mondo, incentrato sui veicoli ecologici, elettrici e interattivi, sul carburante a idrogeno e su altre soluzioni che solo pochi anni fa sembravano irrealizzabili. In quest’ottica il Gruppo Persico ha lavorato con OEM e Tier1 per sviluppare un serbatoio in materiali compositi per lo stoccaggio dell’idrogeno….

Leggi tutto…

Faced with ambitious emissions legislation and a responsibility to minimize the transport sector’s impact on the environment, automotive manufacturers are pursuing more sustainable alternatives. While much of the discussion focuses on electric motors and new battery technologies, progress is being made elsewhere. Per Mårtensson, Chief Sales Officer at Bcomp, talks about natural flax fibre composites and the new Volvo EX30….

Leggi tutto…