October 2019: a quiet month for composites

October was a quiet month for composites. Demand from most customers markets was below the seasonal average. Automotive could scarcely make any ground good, though the utility vehicle segment continued to order well.

With demand expected to remain soft and styrene pointing more sharply downward, resins prices will surely slip back in November, potentially by about half of the feedstock downswing – this especially as the slight decline in the October SM contract did not make much of an impact initially. Also, worth noting is that phthalic anhydride just barely remained stable. The Q4 contract for maleic anhydride had not yet been fixed at press time.

Glass fibre products likewise showed little momentum last month and look likely to move sideways up to the end of 2019. The markets are well supplied, and demand from the automotive industry undoubtedly will not budge before the Christmas and New Year holidays.

Source: EuCIA, Plastic Information Europe


Leggi anche

Verso un’economia circolare anche nel settore della produzione della vetroresina. A Bergamo entro l’estate 2020 sarà realizzato il primo impianto con il processo termochimico ideato in Italia e brevettato a livello mondiale per recuperare la vetroresina a fine vita…

Leggi tutto…

Il processo sviluppato da un gruppo di ricercatori della Università tecnica di Monaco (Technische Universität München, TUM) utilizza le alghe per rimuovere CO2 dall’atmosfera e dai gas di scarico e successivamente convertirla in olio di alga, poi utilizzato per produrre il poliacrilonitrile (PAN), precursore della fibra di carbonio…

Leggi tutto…

Un team di ricercatori del FAMU-FSU College of Engineering dell’Istituto di materiali ad alte prestazioni della Florida State University sta sviluppando un progetto per uno scudo termico che protegge meglio satelliti, missili e aerei a reazione dalle altissime temperature a cui sono sottoposti…

Leggi tutto…

Il primo robot progettato a basso costo, al pari di una televisione di ultima generazione. Il robot è stato realizzato da un team di 32 ricercatori e designer dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova. Al massimo entro 18 mesi auspicano la produzione in serie, presto entrerà nelle nostre case….

Leggi tutto…

Chem -Trend è in grado di fornire sistemi distaccanti a base di acqua o di solvente per processi di stampaggio RTM e per via umida, compresi primer per stampi, sigillanti, distaccanti interni ed esterni e prodotti ausiliari come i detergenti per stampi. Essi consentono ai produttori che fabbricano volumi elevati di materiali compositi per l’industria automobilistica di mantenere l’operatività degli stampi….

Leggi tutto…