Parabrezza in compositi leggero sostenibile

Prosegue la lunga collaborazione nel campo dei materiali termoplastici rinforzati con fibra di carbonio (CFRTP) tra WIPAG e BMW. Il produttore automobilistico, infatti, sceglie WIC PA6 15 BK IM, un componente ibrido metallo-plastica prodotto mediante stampaggio a iniezione dall’azienda specializzata in composti di riciclaggio con sedi a Neuburg e Gardelegen, per il design dello scheletro della sua nuova vettura.  

WIC PA6 15 BK IM, il materiale utilizzato, insieme ad inserti in metallo e aste in fibra di carbonio, per la realizzazione del parabrezza della BMW iX, offre:

  • elevato potenziale di leggerezza
  • ottime proprietà meccaniche
  • elevata resistenza agli urti.

Il composto WIC rappresenta, inoltre, un buon esempio di economia circolare, dal momento che contiene fibre di carbonio riciclate dalla produzione di plastica rinforzata (CFRP) che garantiscono una riduzione delle emissioni inquinati rispetto alla fibra di carbonio vergine.

Ad esempio, la produzione di 1 kg di WIC PA6 rilascia circa 6 kg di CO2 eq. rispetto a circa 9 kg di CO2 eq. nella produzione di 1 kg di fibra di carbonio vergine. Il bilancio di CO2 è stato calcolato grazie al software GaBi. 

 


Leggi anche

The use of CFRP can significantly reduce CO2 emissions in transportation, including airplanes and automobiles. However, a lot of CO2s is released during the production of CFRP, and most used and waste materials end up in landfills. With the growing market of CFRP, there is a strong demand for the development of recycling technologies. Toyota Industries have developed technology that aligns recycled carbon fibers from used CFRP into a uniform, consistent yarn, adapting its well-established cotton spinning methods to carbon fiber….

Leggi tutto…

Spherecube, una startup e spinoff dell’Università Politecnica delle Marche, propone di risolvere i problemi legati alla produzione tradizionale dei materiali compositi alto performanti, grazie ad un sistema brevettato di stampa 3D per compositi a base termoindurente e rinforzo continuo, che permette di ridurre gli scarti di produzione, di eliminare i materiali consumabili, di accorciare il tempo di curing e di azzerare gli sfridi di materiale….

Leggi tutto…

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…