Parabrezza in compositi leggero sostenibile

Prosegue la lunga collaborazione nel campo dei materiali termoplastici rinforzati con fibra di carbonio (CFRTP) tra WIPAG e BMW. Il produttore automobilistico, infatti, sceglie WIC PA6 15 BK IM, un componente ibrido metallo-plastica prodotto mediante stampaggio a iniezione dall’azienda specializzata in composti di riciclaggio con sedi a Neuburg e Gardelegen, per il design dello scheletro della sua nuova vettura.  

WIC PA6 15 BK IM, il materiale utilizzato, insieme ad inserti in metallo e aste in fibra di carbonio, per la realizzazione del parabrezza della BMW iX, offre:

  • elevato potenziale di leggerezza
  • ottime proprietà meccaniche
  • elevata resistenza agli urti.

Il composto WIC rappresenta, inoltre, un buon esempio di economia circolare, dal momento che contiene fibre di carbonio riciclate dalla produzione di plastica rinforzata (CFRP) che garantiscono una riduzione delle emissioni inquinati rispetto alla fibra di carbonio vergine.

Ad esempio, la produzione di 1 kg di WIC PA6 rilascia circa 6 kg di CO2 eq. rispetto a circa 9 kg di CO2 eq. nella produzione di 1 kg di fibra di carbonio vergine. Il bilancio di CO2 è stato calcolato grazie al software GaBi. 

 


Leggi anche

Spherecube, una startup e spinoff dell’Università Politecnica delle Marche, propone di risolvere i problemi legati alla produzione tradizionale dei materiali compositi alto performanti, grazie ad un sistema brevettato di stampa 3D per compositi a base termoindurente e rinforzo continuo, che permette di ridurre gli scarti di produzione, di eliminare i materiali consumabili, di accorciare il tempo di curing e di azzerare gli sfridi di materiale….

Leggi tutto…

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…

Hikari, Ranger Compositi e il Laboratorio Polimeri e Compositi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara Italia hanno studiato un nuovo materiale composito, denominato “Green Moulding Composite” o GMC, simile a un normale Sheet Moulding Compound o un Bulk Moulding Compound, ma in cui i tradizionali componenti sono stati sostituiti da soluzioni più compatibili con l’ambiente. Tale materiale è stato utilizzato per la realizzazione di battery cover ecosostenibili….

Leggi tutto…