Parabrezza in compositi leggero sostenibile

Prosegue la lunga collaborazione nel campo dei materiali termoplastici rinforzati con fibra di carbonio (CFRTP) tra WIPAG e BMW. Il produttore automobilistico, infatti, sceglie WIC PA6 15 BK IM, un componente ibrido metallo-plastica prodotto mediante stampaggio a iniezione dall’azienda specializzata in composti di riciclaggio con sedi a Neuburg e Gardelegen, per il design dello scheletro della sua nuova vettura.  

WIC PA6 15 BK IM, il materiale utilizzato, insieme ad inserti in metallo e aste in fibra di carbonio, per la realizzazione del parabrezza della BMW iX, offre:

  • elevato potenziale di leggerezza
  • ottime proprietà meccaniche
  • elevata resistenza agli urti.

Il composto WIC rappresenta, inoltre, un buon esempio di economia circolare, dal momento che contiene fibre di carbonio riciclate dalla produzione di plastica rinforzata (CFRP) che garantiscono una riduzione delle emissioni inquinati rispetto alla fibra di carbonio vergine.

Ad esempio, la produzione di 1 kg di WIC PA6 rilascia circa 6 kg di CO2 eq. rispetto a circa 9 kg di CO2 eq. nella produzione di 1 kg di fibra di carbonio vergine. Il bilancio di CO2 è stato calcolato grazie al software GaBi. 

 


Leggi anche

The growing demand for composite components increasingly requires efficient and cost-effective manufacturing solutions. Massivit recently launched the 10000 unit and its additively manufactured mandrels, useful for forming hollow composite components with smooth and regular internal surfaces. The article illustrates the advantages of printing with water-breakable material and the possible economic savings….

Leggi tutto…

La crescente richiesta di componenti compositi necessita sempre più di soluzioni di produzione efficienti e convenienti. Massivit ha lanciato di recente l’unità 10000 e i suoi mandrini realizzati con produzione additiva, utili per formare componenti compositi cavi con superfici interne lisce e regolari. Nell’articolo vengono illustrati i vantaggi della stampa con materiale frangibile in acqua e i possibili risparmi economici….

Leggi tutto…

The European CIRCE project (Circular Economy Model for Carbon Fiber Prepregs), born from the collaboration of five Italian companies and financed under the LIFE program (LIFE ENV/IT/00155), has studied how to reuse the scraps of carbon fiber prepreg to produce structural components such as car parts, brake discs, toe caps for safety shoes and more….

Leggi tutto…

Il progetto europeo CIRCE (Circular Economy Model for Carbon Fibre Prepregs), nato dalla collaborazione di cinque aziende italiane e finanziato nell’ambito del programma LIFE (LIFE ENV/IT/00155), ha studiato come riutilizzare gli sfridi dei prepreg in fibra di carbonio per produrre componenti strutturali come parti auto, dischi freno, puntali per scarpe antinfortunistiche e non solo….

Leggi tutto…

The use of CFRP can significantly reduce CO2 emissions in transportation, including airplanes and automobiles. However, a lot of CO2s is released during the production of CFRP, and most used and waste materials end up in landfills. With the growing market of CFRP, there is a strong demand for the development of recycling technologies. Toyota Industries have developed technology that aligns recycled carbon fibers from used CFRP into a uniform, consistent yarn, adapting its well-established cotton spinning methods to carbon fiber….

Leggi tutto…