Q by Aston Martin: ecco One of Seven


Una esclusiva ancora più esclusiva. Si tratta della serie speciale per il collezionista Markus Storck e per una ristrettissima cerchia di appassionati: ecco il livello di personalizzazione raggiunto dal reparto Q by Aston Martin, che ha tutte le intenzioni di realizzare sette esemplari unici, ognuno dei quali sarà caratterizzato da un allestimento personalizzato ad hoc.

Salta immediatamente all’occhio l’uso della fibra di carbonio multistrato a vista per la carrozzeria nella Aston Martin Vanquish One of Seven, primo esemplare dei 7 previsti. E poi carbonio fuori come dentro: anche nell’abitacolo di questo esemplare risaltano i dettagli di fibra di carbonio e i rivestimenti di pelle. E i loghi? Così come la carrozzeria anche gli interni sono caratterizzati dal colore nero, con sellerie in pelle con impunture a contrasto e poggiatesta con il logo Aston Martin One of Seven ricamato.

Nessuna novità particolarmente esaltante, invece, per quanto riguarda la meccanica: l’Aston Martin Vanquish One of Seven utilizza infatti un 12 cilindri aspirato da 6.0 litri in grado di erogare 574 cavalli e 620 Nm di coppia massima. Il gioiellino passa da 0 a 100 chilometri orari in 4.1 secondi, con una velocità massima di 295 chilometri all’ora.

Markus Storck in merito ha dichiarato: «Sono assolutamente emozionato nel vedere la mia idea di una serie di Aston Martin prendere vita in questo modo. L’attenzione per il dettaglio, il servizio e la dedizione che ho visto da parte del team Q sono stati eccezionali, e il risultato che si è ottenuto davvero stupefacente».

 

Didascalia foto 4: Markus Storck


Leggi anche

Spherecube, una startup e spinoff dell’Università Politecnica delle Marche, propone di risolvere i problemi legati alla produzione tradizionale dei materiali compositi alto performanti, grazie ad un sistema brevettato di stampa 3D per compositi a base termoindurente e rinforzo continuo, che permette di ridurre gli scarti di produzione, di eliminare i materiali consumabili, di accorciare il tempo di curing e di azzerare gli sfridi di materiale….

Leggi tutto…

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…

Hikari, Ranger Compositi e il Laboratorio Polimeri e Compositi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara Italia hanno studiato un nuovo materiale composito, denominato “Green Moulding Composite” o GMC, simile a un normale Sheet Moulding Compound o un Bulk Moulding Compound, ma in cui i tradizionali componenti sono stati sostituiti da soluzioni più compatibili con l’ambiente. Tale materiale è stato utilizzato per la realizzazione di battery cover ecosostenibili….

Leggi tutto…