SABIC e Dongfeng Motors insieme per la produzione di cassette attrezzi in plastica-composito

SABIC, azienda chimica, collabora con Dongfeng Motors, uno dei maggiori produttori cinesi di autocarri, per sviluppare una nuova soluzione ibrida in plastica-composito per la produzione di una cassetta degli attrezzi per camion, robusta ma leggera.

La soluzione ibrida di SABIC combina la resina Stamax con inserti compositi termoformati utilizzando un nastro unidirezionale (UD) in PP rinforzato con fibra di vetro della cinese Qiyi Tech, società che sviluppa e produce materiali compositi termoplastici rinforzati con fibra continua.

La produzione

Gli inserti in laminato vengono preriscaldati prima di essere inseriti nello stampo e sovrastampati con resina Stamax in una sola operazione. In questo modo si aggiunge rigidità e forza alle aree critiche del componente, permettendo di ridurne lo spessore a parete e, conseguentemente, il suo peso.

 

I vantaggi della plastica composita

Rispetto all’acciaio, materiale convenzionale per le cassette di attrezzi per camion, il prodotto ibrido in plastica composita di SABIC:

  • amplia le opzioni di progettazione
  • consente il consolidamento delle parti
  • evita operazioni secondarie che possono aumentare i costi e impedire la produzione di volumi elevati

Questa soluzione permette di ridurre il peso della cassetta da 6 a 4 kg, senza pregiudicarne rigidità, tenacità o resistenza. Il pezzo finito è più leggero fino al 30% di un pezzo simile in acciaio.

Tutto questo permette ai produttori non solo di ridurre il peso, ma anche di:

  1. abbassare le emissioni di carbonio
  2. controllare i costi attraverso l’efficienza della produzione
  3. ottenere prestazioni più elevate

Le resine Stamax presentano una densità dal 10 al 25% inferiore rispetto ad altri materiali per il peso ridotto. Le loro proprietà includono rigidità e resistenza agli urti, prestazioni strutturali e facilità di scorrimento per pareti sottili.

Utilizzando questa soluzione ibrida con composito Stamax PP, oltre alle cassette degli attrezzi per camion, è possibile fabbricare portelloni, sedili, moduli frontali e alloggiamenti delle batterie per veicoli elettrici.


Abdullah Al-Otaibi, direttore generale, ETP & Market Solutions, SABIC, ha dichiarato

“Questa soluzione in composito plastico è un ottimo esempio di come SABIC assiste i clienti del settore automobilistico nel raggiungimento dei loro obiettivi, ampliando le opzioni progettuali e semplificando la produzione. Combinando due materiali diversi, la nostra soluzione migliora sia le prestazioni che la lavorabilità. Ora che questa tecnologia composita è convalidata e prodotta in serie grazie a Dongfeng, cominciamo a vedere molte altre applicazioni automobilistiche che potrebbero adottarla e saremo lieti di aiutare i produttori a cogliere queste opportunità”.

 


Leggi anche

Il produttore britannico di automobili Briggs Automotive Company (BAC) ha creato una versione in fibra di carbonio colorata della sua Mono R. Il corpo dell’auto è stato realizzato in tessuto in fibra di carbonio al titanio di Hypetex e rifinito con una lacca cristallizzata, da cui deriva una finitura estetica unica. Questa tecnica ha permesso di ridurre il peso della vettura e di rendere superflue le operazioni di verniciatura….

Leggi tutto…

Competenza, sinergia e innovazione sono i capisaldi di R.I.C. azienda veneta che da oltre 20 anni ingegnerizza e produce componenti in materiali compositi di piccole e medie dimensioni, per prototipazione e alti volumi. I plotter Zünd sono ad oggi un anello essenziale della catena produttiva di R.I.C….

Leggi tutto…

The growing demand for composite components increasingly requires efficient and cost-effective manufacturing solutions. Massivit recently launched the 10000 unit and its additively manufactured mandrels, useful for forming hollow composite components with smooth and regular internal surfaces. The article illustrates the advantages of printing with water-breakable material and the possible economic savings….

Leggi tutto…

La crescente richiesta di componenti compositi necessita sempre più di soluzioni di produzione efficienti e convenienti. Massivit ha lanciato di recente l’unità 10000 e i suoi mandrini realizzati con produzione additiva, utili per formare componenti compositi cavi con superfici interne lisce e regolari. Nell’articolo vengono illustrati i vantaggi della stampa con materiale frangibile in acqua e i possibili risparmi economici….

Leggi tutto…

The European CIRCE project (Circular Economy Model for Carbon Fiber Prepregs), born from the collaboration of five Italian companies and financed under the LIFE program (LIFE ENV/IT/00155), has studied how to reuse the scraps of carbon fiber prepreg to produce structural components such as car parts, brake discs, toe caps for safety shoes and more….

Leggi tutto…