Samsung potrebbe raddoppiare la capacità delle batterie

Samsung ha annunciato di aver sviluppato una tecnologia che gli consentirà di raddoppiare efficacemente la capacità delle batterie al litio. Il tutto avverrà attraverso l’utilizzo di grafene su una superficie di silicio, che dovrebbe raddoppiare la densità delle batterie, se confrontata con le attuali al litio.

Samsung sta lavorando sodo per migliorare le sue tecnologie relative alle batterie, non solo per i suoi device, smartphone e wearables, ma anche per poter entrare prepotentemente nel fiorente mercato delle auto elettriche.
Gli Stati Uniti sono leader nello sviluppo di materiali per batterie ad alta capacità, settore in cui il silicio è attualmente in fase di studio come materiale catodico, al posto dell’utilizzo della grafite: il cambio di materiale dovrebbe aumentare la capacità di oltre 10 volte.

C’è un problema con questa tecnologia però, la durata della batteria si riduce costantemente e rapidamente, dopo ripetuti cicli di carica-scarica. Samsung Electronics ha invece deciso di sviluppare un materiale catodico ad alta densità, rivestendo di grafene la superficie del silicio, per creare una sorta di strato protettivo tutto intorno. Questo, dovrebbe permettere capacità raddoppiate senza accorciare la durata della batteria.
Tale tecnologia dovrebbe essere pronta alla commercializzazione entro un paio di anni.


Leggi anche

Attualmente l’Europa produce più del 70% di tutta l’energia eolica utilizzata sul pianeta. Tuttavia, la crescita esponenziale che questa fonte rinnovabile ha registrato a partire dagli anni Novanta pone oggi un importante problema ambientale: alla fine della loro vita utile le turbine eoliche finiscono in discarica o incenerite. Questa è una sfida complessa per l’industria, che deve affrontare la rimozione di grandi quantità di rifiuti….

Leggi tutto…

Lo scorso 20 febbraio si è svolta la prima riunione operativa del consorzio alla guida di REFRESH (Smart dismantling, sorting and REcycling of glass Fiber Reinforced composite from wind power Sector through Holistic approach), un progetto finanziato dall’UE, che punta a sviluppare un nuovo sistema circolare per il riciclaggio dei compositi rinforzati con fibra di vetro derivati dalle pale delle turbine eoliche. …

Leggi tutto…

Il Ministero Federale per gli affari economici e l’azione per il clima, nell’ambito del programma “Rafforzare le dinamiche di trasformazione energetica nella regione del carbone e nelle località delle centrali elettriche”, ha stanziato quasi sei milioni di euro per sostenere l’Università tecnologica di Chemnitz nella creazione e nell’espansione della Carbon LabFactory, un’infrastruttura di ricerca per le fibre di carbonio ecologiche. …

Leggi tutto…

L’intelligenza artificiale dà vita ad un processo di produzione di compositi basato su un approccio digital twin, che sfrutta l’apprendimento automatico (ML) dato dai big data per elaborare un gemello digitale da utilizzare nel processo di produzione delle lame. Questo framework ML è in grado di fornire un riscontro in tempo reale, riducendo il rischio di difetti e azzerando i costi di produzione dei prototipi fisici. …

Leggi tutto…

I ricercatori dell’Indian Institute of Technology (IIT) Mandi hanno sviluppato un metodo rapido e sostenibile per il riciclaggio dei materiali compositi utilizzati nel settore delle turbine eoliche. Questa tecnologia ha un impatto ambientale nettamente inferiore rispetto alle metodologie di smaltimento tradizionali e porterà un profondo cambiamento in un comparto che già da tempo si sta orientando verso l’economia circolare. …

Leggi tutto…