Serbatoi per l’idrogeno in compositi verso la produzione di massa

I veicoli alimentati a idrogeno richiedono serbatoi speciali che, oltre a rispettare rigidi standard tecnici di sicurezza e prestazioni, devono essere compatibili con la produzione di massa e rispettosi dell’ambiente. Il progetto THOR (Thermoplastic Hydrogen Tanks Optimized and Recyclable) è stato avviato proprio con l’obiettivo di sviluppare un serbatoio a pressione composito termoplastico per lo stoccaggio dell’idrogeno, che potesse essere prodotto in serie e riciclato a fine vita.

 

Un’impresa ambiziosa

Quando è stato lanciato il progetto, nel 2019, sul mercato erano disponibili solo pochi materiali termoplastici adatti allo scopo. Il consorzio formato Faurecia, Air Liquide, RINACSM, SIRRIS, CNRS Prime e Cetim, ha messo quindi in gioco tutto il proprio know how per ciò che riguarda l’intera catena di approvvigionamento e stoccaggio dell’idrogeno, dallo sviluppatore tecnologico fino al produttore industriale oltre all’utente finale.

Cetim, in particolare, ha contribuito al progetto con le sue competenze tecniche relative agli aspetti materiali (sviluppo della filiera materiale/prodotto/processo, caratterizzazione dei nastri, implementazione di strumenti specifici…) nonchè di progettazione, fabbricazione e riciclabilità dei serbatoi.

 

I finanziamenti dell’UE

Questo progetto è stato sovvenzionato dai fondi dell’impresa comune Fuel Cells and Hydrogen 2 (ora Clean Hydrogen Partnership) nell’ambito della convenzione numero 826262 del programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020.

Tra il 2019 e il 2022, in collaborazione con AFPT, sono stati prodotti 15 serbatoi in materiale termoplastico, inclusi i due di riferimento che hanno resistito a pressioni di scoppio di circa 1.500 bar. Dopo questi primi test conclusivi, Cetim ha investito in una nuova macchina ottimizzata per la produzione di serbatoi termoplastici, che è in funzione dall’inizio del 2023.

 


Leggi anche

The use of CFRP can significantly reduce CO2 emissions in transportation, including airplanes and automobiles. However, a lot of CO2s is released during the production of CFRP, and most used and waste materials end up in landfills. With the growing market of CFRP, there is a strong demand for the development of recycling technologies. Toyota Industries have developed technology that aligns recycled carbon fibers from used CFRP into a uniform, consistent yarn, adapting its well-established cotton spinning methods to carbon fiber….

Leggi tutto…

Spherecube, una startup e spinoff dell’Università Politecnica delle Marche, propone di risolvere i problemi legati alla produzione tradizionale dei materiali compositi alto performanti, grazie ad un sistema brevettato di stampa 3D per compositi a base termoindurente e rinforzo continuo, che permette di ridurre gli scarti di produzione, di eliminare i materiali consumabili, di accorciare il tempo di curing e di azzerare gli sfridi di materiale….

Leggi tutto…

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…