Stanford, creata una batteria in grafene e alluminio



Stanford scientists make graphene-aluminum battery that charges quickly and lasts over 7,000 cycles

Researchers at Stanford University developed a new battery technology based on graphene and aluminum. The stanford team claims that their aluminum battery has a number of advantages over lithium: it’s flexible, can be charged in a minute instead of hours and is very durable. it’s also cheaper and non-reactive (meaning compromising it will not result in sparks like lithium batteries).

The scientists used graphene foam (made by creating a metal foam, then catalyzing graphene formation on its surface) as cathode material and aluminum foil as the anode. The electrolyte the researchers used was a solution of aluminum trichloride dissolved in an organic solvent that also contained chlorine. While this granted better performance (7,500 cycles, much more than the 1,000 expected from a Li-ion battery), the voltage provided by an aluminum-ion battery is only about half of that what you’d get from a lithium-ion cell. Also, the overall power density (the amount of power you can store in a battery in relation to its size) is still unsufficient

Photo’s captation: graphene alluminium battery


Leggi anche

L’intelligenza artificiale dà vita ad un processo di produzione di compositi basato su un approccio digital twin, che sfrutta l’apprendimento automatico (ML) dato dai big data per elaborare un gemello digitale da utilizzare nel processo di produzione delle lame. Questo framework ML è in grado di fornire un riscontro in tempo reale, riducendo il rischio di difetti e azzerando i costi di produzione dei prototipi fisici. …

Leggi tutto…

I ricercatori dell’Indian Institute of Technology (IIT) Mandi hanno sviluppato un metodo rapido e sostenibile per il riciclaggio dei materiali compositi utilizzati nel settore delle turbine eoliche. Questa tecnologia ha un impatto ambientale nettamente inferiore rispetto alle metodologie di smaltimento tradizionali e porterà un profondo cambiamento in un comparto che già da tempo si sta orientando verso l’economia circolare. …

Leggi tutto…

La corsa verso gli obiettivi europei di neutralità climatica e la scelta di una strategia inclusiva in materia di transizione ecologica e digitale, sono stati gli argomenti al centro dell’European SDG Summit, che si è svolto online, dal 10 al 12 ottobre scorsi, e ha visto la partecipazione di oltre cento relatori, in rappresentanza delle istituzioni europee, delle realtà industriali e della società civile. …

Leggi tutto…

I crescenti investimenti in energie rinnovabili hanno stimolato la domanda di turbine eoliche e di pale che le alimentino. Per rispondere a questa esigenza del mercato è inevitabile fare i conti con il prezzo della balsa, il legno forte e leggero che viene inserito tra GFRP per creare pale eoliche, che oggi è insostenibile. Diversi produttori hanno iniziato ad usare polietilene tereftalato (PET) e schiuma di cloruro di polivinile (PVC) nelle punte delle lame, ma per fornire modulo di taglio per la sezione della radice della lama la balsa è ancora indispensabile. …

Leggi tutto…

La passerella, lunga 6 metri e larga 2, è stata progettata da Re-Wind Network, un gruppo di ricercatori provenienti da prestigiose università europee e americane. Le travi portanti sono state realizzate utilizzando le lame di due pale eoliche dismesse. …

Leggi tutto…