Un nuovo casco in carbonio che unisce sicurezza e performance

SF3 è il nuovo casco in carbonio sviluppato dall’azienda veneta Teca25 in collaborazione con Schubert, gruppo tedesco di cui fa parte dal 2014. Specializzata nella lavorazione di carbonio, soprattutto per caschi e interni caschi per il motorsport, teca25 ha raccolto la sfida delle stringenti norme FIA, progettando un casco omologato capace di rispondere agli standard di sicurezza e capace di prestazioni massime anche in pista, tanto da essere il casco adottato da alcuni dei più noti piloti automobilistici del momento, da Max Verstappen, Nico Hulkenberg, Daniil Kvyat e Carlos Sainz jr. in Formula 1 fino a Mick Schumacher in Formula 2.

Il casco è frutto di un lungo lavoro di studio e ricerca, durato oltre un anno, che a partire dalla analisi dei nuovi standard FIA ha portato allo studio dei materiali e del design più adatti per soddisfare le norme di sicurezza e per ottenere le migliori performance in gara. Alla fase di ricerca e sviluppo è seguita una serie innumerevole di test di impatto e di prove distruttive, per testare la reale efficienza del prodotto.

Ne è scaturito un casco composto da quattro diversi strati di carbonio dalla calotta del peso di soli 1,4 kg, perché composto principalmente di T1000, tessuto impiegato nell’industria aerospaziale e nella costruzione delle scocche delle monoposto di Formula 1, che si distingue per leggerezza e resistenza.

SF3 è configurabile in diversi layout con la possibilità di installare radio, microfoni e sistemi per l’idratazione e la respirazione: le 16 bocchette di aerazione assicurano una portata di ben 14 litri d’aria al secondo a soli 100 km/h, ma può essere personalizzato con varie appendici aerodinamiche a seconda delle esigenze di gara.

Anche le visiere in policarbonato di 3 millimetri di spessore rispondono agli standard FIA e sono antiproiettile. Gli interni sono personalizzabili e sono stati modificati per garantire il massimo comfort; infine, il cinturino sottogola, con tipica chiusura a doppia D, è realizzato in Kevlar ignifugo.


Leggi anche

Spherecube, una startup e spinoff dell’Università Politecnica delle Marche, propone di risolvere i problemi legati alla produzione tradizionale dei materiali compositi alto performanti, grazie ad un sistema brevettato di stampa 3D per compositi a base termoindurente e rinforzo continuo, che permette di ridurre gli scarti di produzione, di eliminare i materiali consumabili, di accorciare il tempo di curing e di azzerare gli sfridi di materiale….

Leggi tutto…

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…

Hikari, Ranger Compositi e il Laboratorio Polimeri e Compositi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara Italia hanno studiato un nuovo materiale composito, denominato “Green Moulding Composite” o GMC, simile a un normale Sheet Moulding Compound o un Bulk Moulding Compound, ma in cui i tradizionali componenti sono stati sostituiti da soluzioni più compatibili con l’ambiente. Tale materiale è stato utilizzato per la realizzazione di battery cover ecosostenibili….

Leggi tutto…