Un nuovo processo di stampa 3D per produrre compositi in fibra sostenibili

Nei compositi naturali le fibre di rinforzo, di collagene o di cellulosa, sono incorporate in una matrice di lignina, emicellulosa o collagene. I trefoli di fibra si allineano seguendo i modelli di sollecitazione e i tessuti si formano attraverso processi fisico-chimici che avvengono a temperatura ambiente.

Anche attraverso i nuovi processi di stampa 3D con rinforzo in fibra continua è possibile controllare la deposizione di trefoli di fibre nel punto giusto e nella direzione appropriata in base al carico. Tuttavia, le fibre naturali sono sensibili alle temperature elevate, pertanto non possono essere lavorate con il processo di stampa 3D termoplastico comunemente impiegato.

 

Una soluzione innovativa

Il German Institutes of Textile and Fiber Research (DITF, Denkendorf) ed Arburg GmbH + Co KG (Loßburg, Germania), stanno sviluppando un processo di stampa 3D di nuova concezione, che consente di produrre i compositi a base biologica a temperatura ambiente. Ciò significa che, come in natura, il materiale e il componente vengono realizzati simultaneamente in un’unica operazione. Il filo di fibra di cellulosa viene stabilizzato con un legante, che la testina di stampa appositamente progettata trasforma in una matrice, in grado di unire le fibre continue di cellulosa.

 

Proprietà meccaniche inedite

Dato che le fibre di cellulosa e la matrice hanno strutture chimiche simili, il composito risultante dalla loro unione è molto stabile e possiede un’ottima resistenza alla rottura. Il metodo di lavorazione sviluppato dai ricercatori è particolarmente efficiente da un punto di vista energetico. Può essere inoltre impiegato anche in altri processi di produzione di compositi, come i materiali termosensibili e le fibre naturali o di cellulosa.

Il progetto di ricerca “CellLoes-3D-Druck” è stato finanziato dal Ministero federale tedesco dell’Istruzione e della ricerca nell’ambito del concorso “Biologisierung der Technik“.

 


Leggi anche

Refitech Composite Solutions innova i propri processi produttivi, installando una macchina CNC a cinque assi per la finitura di componenti compositi, che si aggiunge ai sistemi già operativi a tre assi. La nuova strumentazione consentirà di eseguire la lavorazione di forme 3D ancora più complesse in modo completamente automatico, ad alta velocità, garantendo una qualità elevata e una riproducibilità perfetta, in vista dei volumi di serie….

Leggi tutto…

Tim Young, Head of Sustainability del National Composites Centre, ha illustrato a “The Engineer” i risultati di una ricerca realizzata dall’istituto che fornisce una panoramica delle possibilità di introdurre soluzioni basate sulla chimica nella supply chain dei compositi nel Regno Unito, al fine di garantire la sostenibilità nel settore….

Leggi tutto…

Il National Composites Center (NCC) sta promuovendo un progetto industriale congiunto (JIP) che affronterà la sfida del benchmarking delle prestazioni di permeabilità dei tubi compositi termoplastici (TCP) per la distribuzione dell’idrogeno. L’obiettivo verrà raggiunto attraverso la produzione di campioni di tubi standardizzati, che costituiranno un database di misurazione della capacità del rivestimento e del materiale di rinforzo….

Leggi tutto…

L’azienda belga Umbrosa sviluppa ombrelli e ombrelloni per esterni che, essendo utilizzati anche in ambienti costieri o boschivi, devono essere in grado di sopportare l’esposizione prolungata al vento forte, all’acqua salata, alle piogge e ai raggi solari. Per migliorare le prestazioni meccaniche dei propri prodotti, Umbrosa ha scelto di affidarsi ad Exel Composites che ha progettato nervature in compositi per ombrelli….

Leggi tutto…

The Italian automaker Pagani makes some of the world’s most exclusive hypercars. The chassis consists entirely of carbon-fiber parts. For cutting, Pagani has been relying on equipment from Swiss cutting-system manufacturer Zünd for more than 20 years. In 2015, Pagani installed its first cutting system Zünd G3 L-2500. The 2018 was the year of the second G3 L-2500….

Leggi tutto…