FRM Bike Technology di Riolo Terme al CosmoBike Show di Verona ha presentato una novità nella gamma telai in carbonio Anakin, dopo il full suspended e l’hardtail, arriva l’evoluzione di quest’ultimo l’ST Boost. Si tratta di un modello da cross country – marathon che segue la falsariga delle scelte fatte già da alcuni altri produttori: Trek con la Pro Caliber, KTM con la Myroon B e da piccoli produttori come Titici con la Flexy Boost e FM Bike con la Doctor SP Boost.
In pratica al posto dei mozzi standard (15×100 e 12/142) sulla Anakin ST Boost sono montati quelli maggiorati, lanciati sul mercato da Trek e SRAM. Questo ha comportato un riadattamento del disegno del carro posteriore. La sigla Boost rappresenta infatti il nuovo standard caratterizzato da assi passanti con battute da 110mm (anteriore) e 148mm (posteriore). Questo aumento delle dimensioni dà l’opportunità di aumentare la campanatura dei raggi, di conseguenza aumenta la rigidità della ruota.
Ricordiamo che il telaio è realizzato in carbonio monoscocca con la caratteristica di avere le fibre che sono incrociate (Spread Tow). Viene venduto non verniciato. L’unica finitura è la lucidatura. Pesa 1.150 gr. (M) + 38 gr asse FRM.
Un’altra caratteristica importante è rappresentata dalla scelta di montare le nuove ruote con cerchi a sezione maggiorata perché dotati del canale interno largo 30mm.
Mirko Pirazzoli di FRM: “Sono leggermente più pesanti delle ruote con cerchi di dimensioni standard ma offrono il vantaggio di poter gonfiare gli pneumatici a pressioni più basse. La bici scorre meglio, ha più trazione e più direzionalità. Per il fatto che la gomma non si muove lateralmente e non stallona.”
Di fatto FRM è arrivata alla conclusione che il telaio hardtail Anakin, nell’uso cross country racing è più performante con i mozzi maggiorati.