Webinar | Additive manufacturing sempre più realtà: sistema ibrido per produzione additiva e fresatura

Partecipa al webinar per approfondire questi temi
‘Additive manufacturing sempre più realtà: sistema ibrido per produzione additiva e fresatura’
Mercoledì 23 giugno, ore 11:00– 12:00
Clicca qui per riservare il tuo posto

 

Produrre il maggior quantitativo di parti possibili, garantendo sempre e comunque un livello di qualità competitivo e un grado di accuratezza all’altezza delle richieste, è una necessità inderogabile per rimanere al passo con gli sviluppi tecnologici e rispondere in maniera sempre più efficace e precisa ai bisogni dei diversi ambiti di applicazione
 

Fresatura e stampa 3D hanno un obiettivo comune

Le due tecniche hanno come obiettivo in comune la creazione di un prodotto, o di una parte di esso, avendo come punto di partenza il materiale grezzo. I due passaggi però avvengono con diverse modalità e in fasi e con attrezzatture di processo differenti. I numerosi vantaggi della combinazione di questi due metodi produttivi – dal risparmio di tempo, risorse e costi ad una maggiore rapidità e precisione nelle lavorazioni – dimostrano quanto l’introduzione dell’additive manufacturing sia un evidente passo in avanti rispetto alle tradizionali procedure.
 

L’evoluzione delle due tecniche

L’evoluzione di questa collaborazione si concretizza nella proposta sul mercato di macchine con doppia opzione.  Si parte così dalla generazione di diverse opzioni di disegno con i sistemi CAD, e una volta trovato quello ideale, si passa alla fase di stampaggio alla quale poi subentra la fresatura per il completamento della parte finale. Ne deriva dunque, in confronto alle precedenti procedure, una prototipazione più veloce ed economica del prodotto finale.

Per ottimizzare tali processi è nato in casa CMS, con la collaborazione di Fraunhofer IWU, un sistema ibrido Large Format Additive Manufacturing (LFAM) che integra i processi di stampa 3D e fresatura. Il suo nome è CMS KREATOR.
 

Ma quali sono i vantaggi e le innovazioni di tale sistema?
  • L’integrazione in un’unica soluzione di una macchina utensile e di una stampante 3D di grande formato
  • Il risparmio di materiale almeno 5 volte superiore rispetto alle attuali tecnologie di produzione
  • Lo spreco di materiale almeno 5 volte inferiore rispetto ai concorrenti per la produzione di uno stesso pezzo
  • La riduzione di tempi e costi di produzione rispetto ai FDM di grandi dimensioni
  • L’utilizzo di un unico tavolo di lavoro per la produzione di un prototipo

 

CMS KREATOR adotta la tecnologia Screw Extrusion Additive Manufacturing (SEAM), che risulta ideale per la lavorazione di materiali compositi come i polimeri termoplastici che spesso vengono rinforzati con fibre di carbonio o vetro.

 

In particolare, in questo webinar parleremo di:
  • Il mercato della stampa 3D e della fresatura: problematiche, necessità e richieste
  • La produzione di prototipi con le tradizionali procedure: iter e svantaggi
  • Additive Manufacturing: vantaggi e caratteristiche
  • CMS KREATOR: caratteristiche e benefici nell’ottimizzazione dei processi

 

Partecipa al webinar ‘Additive manufacturing sempre più realtà: sistema ibrido per produzione additiva e fresatura’ per approfondire questi temi.
Clicca qui per riservare il tuo posto
QUANDO: Mercoledì 23 giugno, ore 11:00- 12:00

 
Con Maurizio Bernini Product Manager Additive Manufacturing and New Technologies presso CMS Spa. Esperto di tecnologie per la lavorazione dei materiali avanzati e impegnato nello sviluppo della nuova macchina ibrida Additive Manufacturing + milling CMS Kreator e di altre soluzioni innovative, in linea con le tecnologie emergenti nell’ambito della produzione di materiali compositi.

 


Per scoprire gli altri appuntamenti vai al calendario
Compositi live – webinar è un progetto di informazione e formazione digitale dove esperti ed eccellenze raccontano temi caldi del settore dei compositi attraverso il formato del webinar. È un momento di incontro e confronto online dove puoi essere protagonista: tu ci metti i contenuti, noi ci mettiamo i mezzi e la comunicazione.
Vuoi partecipare anche tu al progetto di Compositi live – webinar? Scrivici una mail.
Per qualsiasi necessità scrivere a: marketing@tecneditedizioni.it

 


Leggi anche

Successful development of a lightweight thermoset based on renewable and regional raw materials. This article – published in the March issue of Compositi Magazine – talks about plastics for a green future. …

Leggi tutto…

The realization of a human settlement on the Moon is the main purpose of most future space missions. Despite it represents a fundamental and necessary step for this scope, the lunar environment, and high mission cost do not make this challenge easy. This article – published in the March issue of Compositi Magazine – tries to solve the previously mentioned problem, showing the preliminary design of a lightweight and deployable habitat able to ensure long-duration missions on the lunar surface….

Leggi tutto…

An all-new Falcon jet was announced by the company Dassault Aviation. It will fly non-stop from New York to Shanghai, from Los Angeles to Sydney, from Hong Kong to New York, or from Paris to Santiago. Featuring a range of 7,500 nautical miles, the top speed will be Mach 0.925….

Leggi tutto…