Partecipa al webinar per approfondire questi temi
‘Sensori a fibre ottiche: monitoraggio strutturale ed esperienze R&D sui multifunctional textiles’
Mercoledì 3 marzo, ore 11:00– 12:00
Clicca qui per riservare il tuo posto
Il monitoraggio strutturale (SHM, Structural Health Monitoring) è il rilevamento delle condizioni di una struttura e della loro evoluzione nel tempo, attraverso misure strumentali acquisite mediante sensori.
È il primo passo di un processo seguito da diagnosi, prognosi e stima della vita residua della struttura. La sua finalità è la valutazione dell’integrità di una struttura e la sua capacità di rimanere in esercizio con adeguati livelli di sicurezza. Si stima, così, la vita residua della struttura e si identificano le cause dei processi degenerativi, al fine di supportare operazioni di collaudo e abilitare approcci efficienti di manutenzione.
Per la scelta della tipologia di monitoraggio vanno presi in considerazioni diversi fattori tra cui:
-
- la tipologia e l’importanza della struttura
- i carichi attesi
- i materiali impiegati
- le condizioni ambientali
- e altre voci come i possibili fenomeni di degrado e il budget a disposizione
Vanno, poi, scelti i parametri da monitorare come, per esempio:
- quelli meccanici (deformazioni, spostamenti, aperture di fessure, tensioni, carichi applicati)
- fisici (temperatura, umidità)
- chimici (penetrazione di cloruri, penetrazione di solfati, pH, livello di carbonatazione, ossidazione delle barre)
La scelta dei sensori e l’implementazione delle tecniche di acquisizione dei dati costituisce la fase del monitoraggio. Il monitoraggio attraverso sensori a fibra ottica presenta, rispetto all’utilizzo di sensori di tipo tradizionale, una serie di vantaggi che vanno dalle misure ridotte alla trasmissione del segnale a grandi distanze e alla resistenza agli ambienti aggressivi. Una fibra ottica è composta da due strati concentrici, un nucleo cilindrico centrale e un mantello attorno ad esso e trasporta energia luminosa in modo guidato. È insensibile alle perturbazioni elettriche ed elettromagnetiche e rende possibili nuovi approcci di monitoraggio come il multiplexing o il monitoraggio di tipo distribuito.
In particolare, in questo webinar analizzeremo esperienze R&D su textiles multifunzionali sensorizzati con sensori a fibre ottiche, sviluppati per applicazioni nei settori civile e geotecnico. Lo sviluppo di questo tipo di materiali innovativi e smart prevede 3 step:
- il primo passo è la progettazione e lo sviluppo del sistema di rinforzo multifunzionale
- il secondo passo è l’integrazione del sistema di rinforzo multifunzionale nel prototipo
- il passo finale è la sua validazione
Partecipa al webinar ‘Sensori a fibre ottiche: monitoraggio strutturale ed esperienze R&D sui multifunctional textiles’ per approfondire questi temi.
Clicca qui per riservare il tuo posto
QUANDO: Mercoledì 3 marzo, ore 11:00- 12:00
Con Alessandro Largo, Senior Project Manager R&D di RINA Consulting. Esperto in temi di monitoraggio strutturale, materiali innovativi, materiali ecosostenibili.
Per scoprire gli altri appuntamenti vai al calendario
Compositi live – webinar è un progetto di informazione e formazione digitale dove esperti ed eccellenze raccontano temi caldi del settore dei compositi attraverso il formato del webinar. È un momento di incontro e confronto online dove puoi essere protagonista: tu ci metti i contenuti, noi ci mettiamo i mezzi e la comunicazione.
Vuoi partecipare anche tu al progetto di Compositi live – webinar? Scrivici una mail.
Per qualsiasi necessità scrivere a: marketing@tecneditedizioni.it