sensori a fibra ottica

Webinar | Sensori a fibre ottiche: monitoraggio strutturale ed esperienze R&D sui multifunctional textiles

Partecipa al webinar per approfondire questi temi
‘Sensori a fibre ottiche: monitoraggio strutturale ed esperienze R&D sui multifunctional textiles’
Mercoledì 3 marzo, ore 11:00– 12:00
Clicca qui per riservare il tuo posto

 
Il monitoraggio strutturale (SHM, Structural Health Monitoring) è il rilevamento delle condizioni di una struttura e della loro evoluzione nel tempo, attraverso misure strumentali acquisite mediante sensori

È il primo passo di un processo seguito da diagnosi, prognosi e stima della vita residua della struttura. La sua finalità è la valutazione dell’integrità di una struttura e la sua capacità di rimanere in esercizio con adeguati livelli di sicurezza. Si stima, così, la vita residua della struttura e si identificano le cause dei processi degenerativi, al fine di supportare operazioni di collaudo e abilitare approcci efficienti di manutenzione.
 

Per la scelta della tipologia di monitoraggio vanno presi in considerazioni diversi fattori tra cui:
    • la tipologia e l’importanza della struttura 
    • i carichi attesi
    • i materiali impiegati
    • le condizioni ambientali
    • e altre voci come i possibili fenomeni di degrado e il budget a disposizione
Vanno, poi, scelti i parametri da monitorare come, per esempio:
  • quelli meccanici (deformazioni, spostamenti, aperture di fessure, tensioni, carichi applicati)
  • fisici (temperatura, umidità)
  • chimici (penetrazione di cloruri, penetrazione di solfati, pH, livello di carbonatazione, ossidazione delle barre)

 
La scelta dei sensori e l’implementazione delle tecniche di acquisizione dei dati costituisce la fase del monitoraggio. Il monitoraggio attraverso sensori a fibra ottica presenta, rispetto all’utilizzo di sensori di tipo tradizionale, una serie di vantaggi che vanno dalle misure ridotte alla trasmissione del segnale a grandi distanze e alla resistenza agli ambienti aggressivi. Una fibra ottica è composta da due strati concentrici, un nucleo cilindrico centrale e un mantello attorno ad esso e trasporta energia luminosa in modo guidato. È insensibile alle perturbazioni elettriche ed elettromagnetiche e rende possibili nuovi approcci di monitoraggio come il multiplexing o il monitoraggio di tipo distribuito.
 

In particolare, in questo webinar analizzeremo esperienze R&D su textiles multifunzionali sensorizzati con sensori a fibre ottiche, sviluppati per applicazioni nei settori civile e geotecnico. Lo sviluppo di questo tipo di materiali innovativi e smart prevede 3 step:
  • il primo passo è la progettazione e lo sviluppo del sistema di rinforzo multifunzionale
  • il secondo passo è l’integrazione del sistema di rinforzo multifunzionale nel prototipo
  • il passo finale è la sua validazione
     

Partecipa al webinar ‘Sensori a fibre ottiche: monitoraggio strutturale ed esperienze R&D sui multifunctional textiles’ per approfondire questi temi.
Clicca qui per riservare il tuo posto
QUANDO: Mercoledì 3 marzo, ore 11:00- 12:00

 
Con Alessandro Largo, Senior Project Manager R&D di RINA Consulting. Esperto in temi di monitoraggio strutturale, materiali innovativi, materiali ecosostenibili.

 


Per scoprire gli altri appuntamenti vai al calendario
Compositi live – webinar è un progetto di informazione e formazione digitale dove esperti ed eccellenze raccontano temi caldi del settore dei compositi attraverso il formato del webinar. È un momento di incontro e confronto online dove puoi essere protagonista: tu ci metti i contenuti, noi ci mettiamo i mezzi e la comunicazione.
Vuoi partecipare anche tu al progetto di Compositi live – webinar? Scrivici una mail.
Per qualsiasi necessità scrivere a: marketing@tecneditedizioni.it

 


Leggi anche

Con la Legge di Bilancio 2021 viene confermato il Bonus pubblicità anche per i prossimi due anni. Attraverso il credito di imposta si potrà recuperare il 50% di quanto investito in campagne pubblicitarie su quotidiani e riviste, anche online.
Prenota entro il 31 marzo la tua pianificazione per usufruire del credito d’imposta….

Leggi tutto…

Bavarian-based supercar manufacturer launched a convertible version based on the Ferrari 812 GTS. The bodywork components are made of carbon, forged sports wheels entirely in black, a powerful performance update and a series of internal changes give the two-door Spider an amazing and masculine look….

Leggi tutto…

The market was hit by the pandemic last year, but the outlook remains positive in the medium term. Here the report of the study “JEC Observer: Current trends in the global composites industry 2020-2025”, which already predicts a rebound this year….

Leggi tutto…

The Lotus Evija hypercar has been awarded at the prestigious International Design Awards (IDA), winning the “Product Design of the Year” category. The Evija is the first Lotus road car to feature a single-piece carbon fiber chassis….

Leggi tutto…

The German company Carbon Mobile has finally launched on the market Carbon 1 MK II, the first smartphone in the world entirely made with a carbon fiber shell, undoubtedly the most advanced material of this century, used largely for the automotive industry….

Leggi tutto…