Wolffia Network: la soluzione ecosostenibile per gli scarti industriali

Wolffia SRL dal 13 luglio 2020 è registrata come Startup innovativa.
 

L’idea consiste in una piattaforma online che aiuta le aziende produttive, che si occupano della lavorazione di materiali compositi (per esempio aziende del campo aerospaziale), a smaltire gli sfridi di produzione in maniera alternativa.

Questi verranno reinseriti sul mercato, ad un prezzo vantaggioso, in favore di altre aziende, università e centri di ricerca. Il tutto è reso possibile grazie ad un Magazzino Intelligente che consentirà di tenere sotto controllo le scorte, prevedere e monitorare gli arrivi con l’obiettivo di creare anche un database per la comunità scientifica.

Si consideri che negli ultimi anni, l’uso dei materiali compositi è cresciuto esponenzialmente ed al contempo anche la quantità degli sfridi di produzione.

Questi materiali potrebbero risultare utili per altre applicazioni ma essi non rientrano in un progetto di economia circolare essendo smaltiti in discarica, procedura a norma di legge, che però genera composti dannosi con effetti a breve e lungo termine per l’uomo e per l’ambiente. Di contro, coloro i quali potrebbero essere interessati all’acquisto sono invece obbligati ad approvvigionarsi di materie prime a costo elevato.

Su www.wolffia.eu è possibile operare come cliente erogatore o cliente acquirente.
 

La prima categoria comprende le grandi aziende che usano e producono componenti in materiale composito e per questo hanno grandi quantità di sfridi da smaltire. Essi possono:

 

 

La categoria di clienti acquirenti comprende gli utilizzatori di materiali compositi, che acquistano piccole (o grandi) quantità o tipi differenti di materiali per eseguire test di lavorazione, per sperimentare soluzioni alternative o realizzare componenti di design. Essi possono:
  • comprare direttamente sulla piattaforma usando il catalogo nella sezione shop
  • firmare un abbonamento per usufruire dei servizi offerti dalla piattaforma
  • controllare lo stato di spedizione e consegna degli ordini
  • ricevere certificati che attestano la quantità di emissioni di CO2 risparmiate

 
Tutte le operazioni vengono gestite preservando l’anonimato di ogni cliente. Gli erogatori possono risparmiare fino al 70% dell’attuale costo di smaltimento, gli acquirenti possono risparmiare circa il 50% sul prezzo medio dei prodotti.

Entrambi beneficeranno delle certificazioni per il risparmio sulle emissioni di CO2, fondamentali per la sostenibilità ambientale delle aziende manifatturiere oltre che per la salute delle persone e del pianeta!
 

Sfrido di produzione di un aereomobile
Progetto per la realizzazione di un oggetto di design

 

Oltre l’aspetto applicativo, ciò che più conta nel concetto di Wolffia è l’apprendimento di buone norme di comportamento al fine di portare avanti il concetto di circular economy. Un insieme di comportamenti consapevoli tesi a salvaguardare la salute del pianeta attraverso l’adozione di percorsi di riutilizzo e di valorizzazione dei prodotti di scarto per incrementare la quota di materie prime seconde.

Tutto questo si può condividere entrando a far parte della community oppure partecipando alle discussione nel forum scambiandosi pareri sulle buone pratiche.

L’idea imprenditoriale di Wolffia come startup innovativa gode di un ottimo riscontro testimoniato anche dai numerosi riconoscimenti ottenuti sia in ambito regionale, Finalista StartCup Campania 2019 e 3° classificata StartCup 2020, ed in ambito nazionale, Premio Impresa ad alto impatto sociale al Salone Mediterraneo della responsabilità Sociale Condivisa, 3° classificata tra oltre 400 startup italiane alla competizione Atena Startup Battle.

 

 

Ilaria Improta (CEO & Co-founder), Francesco Napolitano (CTO& Co-founder),
Barbara Palmieri
(CFO & Co-founder) – info@wolffia.eu

 


Leggi anche

Con la Legge di Bilancio 2021 viene confermato il Bonus pubblicità anche per i prossimi due anni. Attraverso il credito di imposta si potrà ottenere una diminuzione delle imposte fino al 50% degli investimenti pubblicitari in quotidiani e riviste, anche online. Escluse emittenti radiofoniche e televisive….

Leggi tutto…

Le diverse tipologie di pareti ventilate ed i loro grandi vantaggi ormai li conoscono in molti.
Il Superbonus 110%, introdotto dal decreto Rilancio, che permette di effettuare importanti lavori di risparmio energetico quasi gratuitamente, attraverso il meccanismo di cessione del credito alle banche, sta diventando argomento centrale in molte assemblee condominiali ed in progetti di ristrutturazioni civili e/o industriali….

Leggi tutto…

Basato su una piattaforma evoluta di scansione a luce strutturata, RS-SQUARED è lo scanner 3D per bracci di misura portatili più veloce al mondo, compatibile con tutti i sistemi Absolute Arm a 7 assi di ultima generazione….

Leggi tutto…

The Car industry, nowadays, is turning its attention to electrics. Within this context, CMS Advanced Materials Technology is a key player in the creation of battery pack compartments….

Leggi tutto…

The 26th edition of China Composites Expo (CCE2020) was successfully held from September 3rd-5th as planned, marking itself the first major composites event convened after the outbreak of COVID-19. With serial measures implemented to ensure public safety, CCE2020 turned out to be a huge success, attracting 18,000+ industrial professionals from 30+ countries and regions to attend….

Leggi tutto…