11 Settembre: corso di progettazione con i materiali compositi a matrice polimerica


MODULO 1
11 settembre (10.30-18.30)


Panoramica sui costituenti (fibre e matrice, proprietà e criteri di selezione)

Vengono presentate le diverse tipologie di matrice (termoindurenti e termoplastiche) e di fibre utilizzate come rinforzo (vetro, carbonio, kevlar), evidenziando per ciascuna di esse le caratteristiche principali e le applicazioni principali.


Principali tecniche di produzione per compositi a fibre lunghe e corte

Vengono illustrate le principali tecnologie di produzione di componenti in materiale composito a fibra lunga (autoclave, infusione, RTM, filament winding, pultrusione…), discutendone vantaggi e limitazioni. Saranno trattate inoltre le principali tecnologie per la produzione di compositi a fibra corta.


Esempi applicativi nei diversi settori industriali

I materiali compositi sono caratterizzati da proprietà peculiari, come le elevate resistenza e rigidezza combinate con basso peso, che li rendono particolarmente utili in numerosi settori. In questo intervento verranno mostrati esempi applicativi per sottolineare come questi materiali possono incrementare le prestazioni di un componente.

 

Per iscriverti e avere maggiori informazioni, clicca qui

 


Leggi anche

E’ la nuova frontiera che rivoluzionerà molti settori, dalla nano robotica all’elettronica. Il gel permette di assemblare minuscoli oggetti di qualsiasi forma, materiale e complessità per poi rimpicciolirne le dimensioni di dieci volte. La tecnica, chiamata “fabbricazione per implosione” (ImpFab), è stata messa a punto negli Stati Uniti, al Massachusetts Institute of Technology (Mit)…

Leggi tutto…

Gli scienziati della Università nazionale di scienze e tecnologie MISiS, in Russia, insieme ai colleghi dell’Istituto centrale di ricerca e sviluppo metallurgico de Il Cairo, in Egitto, hanno sviluppato un materiale composito in grado di migliorare la chimica degli assorbitori nel solare termodinamico a torre…

Leggi tutto…

Con grandi progressi tecnologici lungo la catena, l’industria dei compositi riesce ad automatizzare e ridurre i tempi dei processi di produzione. Questi sviluppi sono stati di grande rilevanza per COMPOSITES EUROPE 2018 che si è svolto per la tredicesima volta dal 6 all’8 Novembre. Le prospettive per l’intera industria dei Compositi sono decisamente buone e con enormi potenziali….

Leggi tutto…

AVK, realtà tedesca di Francoforte, membro fondatore di Composites Germany e di EuCIA – Associazione europea dell’industria dei materiali compositi – sarà promotore, anche quest’anno, dell’Innovation Award 2019. Saranno premiate le innovazioni nel settore materiali fibrorinforzati (FRP) che costituiscono una vasta gamma di materiali compositi. E’ possibile inviare le domande di partecipazione entro il 29 marzo 2019…

Leggi tutto…

Il polo McLaren di Sheffield, centro di eccellenza della casa automobilistica inglese per la ricerca e produzione di componenti in materiali compositi rinforzati con fibra di carbonio, ha in serbo grandi progetti per il 2019. Costato oltre 50 milioni di sterline, è il secondo impianto produttivo di McLaren Automotive…

Leggi tutto…