11 Settembre: corso di progettazione con i materiali compositi a matrice polimerica


MODULO 1
11 settembre (10.30-18.30)


Panoramica sui costituenti (fibre e matrice, proprietà e criteri di selezione)

Vengono presentate le diverse tipologie di matrice (termoindurenti e termoplastiche) e di fibre utilizzate come rinforzo (vetro, carbonio, kevlar), evidenziando per ciascuna di esse le caratteristiche principali e le applicazioni principali.


Principali tecniche di produzione per compositi a fibre lunghe e corte

Vengono illustrate le principali tecnologie di produzione di componenti in materiale composito a fibra lunga (autoclave, infusione, RTM, filament winding, pultrusione…), discutendone vantaggi e limitazioni. Saranno trattate inoltre le principali tecnologie per la produzione di compositi a fibra corta.


Esempi applicativi nei diversi settori industriali

I materiali compositi sono caratterizzati da proprietà peculiari, come le elevate resistenza e rigidezza combinate con basso peso, che li rendono particolarmente utili in numerosi settori. In questo intervento verranno mostrati esempi applicativi per sottolineare come questi materiali possono incrementare le prestazioni di un componente.

 

Per iscriverti e avere maggiori informazioni, clicca qui

 


Leggi anche

Assocompositi joined the Lombardy Mobility Cluster (CLM), one of the nine Technology Clusters certified by Regione Lombardia. Assocompositi will take part in the strategic Work Tables for the composite sector and it will involve the members in all the initiatives that will be announced in the reserved area of the official site and through the membership mailing list….

Leggi tutto…

Researchers from the FAMU-FSU College of Engineering have developed an excellent parameter set for 3D printing graphene-based structures with optimized conductive qualities. Using these parameters as a guide, the scientists produced a material with enhanced strength and conductivity, ideal for use within military applications….

Leggi tutto…

eTa Blades progetta, sviluppa e produce pale eoliche innovative per turbine di nuove installazioni e propone e supporta programmi di Re-blading per parchi eolici già in esercizio per le esigenze della generazione eolica moderna. Lavora alla creazione di nuovi profili alari, utilizzando tecnologie e materiali innovativi al fine di migliorare complessivamente l’efficienza degli impianti eolici….

Leggi tutto…

Il primo robot progettato a basso costo, al pari di una televisione di ultima generazione. Il robot è stato realizzato da un team di 32 ricercatori e designer dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova. Al massimo entro 18 mesi auspicano la produzione in serie, presto entrerà nelle nostre case….

Leggi tutto…

Chem -Trend è in grado di fornire sistemi distaccanti a base di acqua o di solvente per processi di stampaggio RTM e per via umida, compresi primer per stampi, sigillanti, distaccanti interni ed esterni e prodotti ausiliari come i detergenti per stampi. Essi consentono ai produttori che fabbricano volumi elevati di materiali compositi per l’industria automobilistica di mantenere l’operatività degli stampi….

Leggi tutto…