3M Italia: nuovo socio Assocompositi

In Italia 3M ha una presenza consolidata da più di 50 anni di attività con una vastissima gamma di soluzioni tecnologiche. I più elevati standard di sostenibilità caratterizzano la sede di Pioltello Malaspina (Milano), con un Innovation Center, sei Centri Tecnici, due stabilimenti, un Centro Distribuzione Europeo sul territorio.

Azienda globale con una lunga storia di successi basati sull’innovazione e sulla ricerca scientifica, con prodotti che migliorano e semplificano la vita di tutti i giorni.

Puoi trovare la scienza 3M in casa, in ufficio, in ospedale, dal dentista, nel cellulare, nel PC o nell’automobile. La incontrerai lungo le strade, sui treni e sugli aerei e ti sarà d’aiuto per connetterti con la tua energia e con il mondo esterno. Migliorando la tua vita in centinaia di modi diversi, ogni giorno.

3M Science. Applied to Life. : nel claim è racchiusa l’essenza e la natura di 3M, un condensato di strategie, aspirazioni e azioni che permettono di ottenere un impatto positivo sul mondo, attraverso la scienza.

La scienza finalizzata all’innovazione è frutto della condivisione di idee e tecnologie.

Il pensiero interconnesso è una componente importante nella vision scientifica di 3M: le idee vengono condivise grazie alla presenza in diversi mercati e aree geografiche, questo è possibile grazie a reti formali e una cultura aziendale che promuove la collaborazione aperta.

Il portfolio di 3M si compone di 55 mila prodotti e raggiunge l’eccellenza in diverse aree di mercato, si stima che ogni giorno una persona incontri 3M almeno 100 volte e non è mai più lontana di 3 metri da una tecnologia 3M.

3M declina le sue 51 piattaforme tecnologiche in una serie di soluzioni per il mercato elettrico ed elettronico; contribuisce a creare soluzioni sostenibili nel campo dell’energia e dispositivi elettronici ad alto rendimento. Si posiziona inoltre come leader nei settori medicale, cura del cavo orale e sistemi informativi sanitari fornendo, da molti anni, prodotti innovativi e affidabili agli operatori sanitari. I prodotti 3M per la sicurezza e la protezione sul lavoro, aumentano il confort delle persone, rendono efficienti i sistemi di tutto il mondo. Non ultimo l’importante mercato industriale: nastri, adesivi, abrasivi, materiali speciali e sistemi di filtrazione, utilizzati in mercati diversi. Nel settore del consumo 3M può vantare alcuni dei marchi celebri in tutto il mondo come i nastri Scotch®, Post-it® Notes, Scotch-Brite®, Nexcare™ e Command™.

I valori dell’azienda sono strettamente connessi alla capacità di accompagnare le persone nelle azioni quotidiane: garantire qualità, efficienza e affidabilità, lavorare per la sostenibilità, pianificare gli effetti della responsabilità sociale in relazione a tutte le attività. Infatti, tra le strategie fondanti c’è l’adozione di un Codice Etico che tutte le persone che lavorano con 3M sono tenute a rispettare; è radicata l’idea che tutti abbiano la responsabilità di operare in modo etico e rispettoso, come parte della più ampia politica di sostenibilità che 3M ha affrontato fin dagli anni ‘70.

Per maggiori informazioni: https://www.3mitalia.it/3M/it_IT/incollaggio-e-assemblaggio/


Leggi anche

Il bilancio dopo la fiera svoltasi dal 10 al 12 Settembre a Stoccarda fa riflettere. Soprattutto nel settore trainante delle plastiche rinforzate in fibra di vetro (GFRP), il clima generale di rallentamento del mercato dei compositi si fa sentire anche al Composites Europe: diminuisce del sette per cento il numero degli espositori e dei visitatori. Ma la fiera è un’occasione di incontro e una fucina di nuove idee per dare slancio al mercato…

Leggi tutto…

Composite UK, l’associazione di riferimento per l’industria britannica dei materiali compositi, ha diffuso una guida per le buone pratiche in materia di resistenza al fuoco dei compositi in polimeri fibroriforzati (Fire Performance of Composites Good Practice Guide). Data la complessità del comportamento dei materiali compositi in relazione al fuoco, la guida punta a rispondere all’esigenza del mercato e del mondo della ricerca di approfondire la conoscenza di questo parametro….

Leggi tutto…

Grazie alla collaborazione tra AVK, l’Istituto per i materiali compositi (IVW) di Kaiserslautern (Germania) e CAMPUS oggi è possibile avere a disposizione dati standardizzati per i materiali termoplastici rinforzati con fibre continue (cFRTP). Notevole il vantaggio per le industrie produttrici e per i settori che impiegano componenti a base di cFRTP. Fino a oggi questi materiali erano rimasti esclusi dai database CAMPUS a causa della mancanza di caratterizzazioni industriali comuni…

Leggi tutto…

Firmata a Bruxelles da più di cento protagonisti del settore plastica la Dichiarazione della Circular Plastic Alliance, con l’impegno di raggiungere entro il 2025 in Europa 10 milioni di tonnellate di plastica riciclata e reintrodotta nella catena produttiva. Tra i firmatari anche EuCIA, che conferma il suo impegno in progetti volti al recupero e al riciclo dei materiali compositi…

Leggi tutto…

Nasce un consorzio tra Williams Advanced Engineering, JPA Design, British Airways e SWS Certification, con il supporto di Airbus e il finanziamento dell’Aerospace Technology Institute (ATI). Lo scopo è sviluppare nuove strutture leggere per i sedili degli aerei, puntando a migliorare l’esperienza di viaggio dei passeggeri e a ridurre il peso dei velivoli, in modo da abbattere le spese di carburante delle compagnie aeree e le emissioni di CO2…

Leggi tutto…