Riciclo di tecnopolimeri da strumenti chirurgici monouso

Solvay, azienda belga specializzata nel settore chimico e delle plastiche, ha dato il via ad una collaborazione con la start-up francese Ostium, che opera nella progettazione e produzione di strumenti per la chirurgia ortopedica di anca, ginocchio, spalla e traumatica. L’obiettivo è raccogliere e avviare a riciclo meccanico i materiali provenienti dagli strumenti chirurgici monouso stampati con il tecnopolimero Ixef, a base di poliarilammide (PARA) rinforzata con fibra di vetro.

 

La tabella di marcia

Ostium ha preso accordi con gli ospedali a cui fornisce kit chirurgici personalizzati, per recuperare i propri apparecchi contaminati dopo l’uso. Il riciclo vero e proprio verrà affidato ad un’azienda specializzata nel trattamento di rifiuti provenienti da attività sanitarie e ad alto rischio infettivo. É stato anche messo a punto un processo di riciclo meccanico per:

  1. pulire
  2. suddividere
  3. macinare

il materiale raccolto, in modo da ricavarne materie prime di qualità, per la formulazione di nuovi compound.

 

Risultati incoraggianti

I test iniziali hanno già dimostrato che il compound di poliarilammide a base di materiale riciclato mantiene fino all’85% delle proprietà flessionali tipiche del polimero vergine. Questo avviene senza che si verifichino cambiamenti rilevanti nell’aspetto superficiale e ottenendo una significativa riduzione dell’impronta di carbonio.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa c’è anche quello di favorire la sostituzione degli strumenti chirurgici in metallo con quelli monouso in tecnopolimero. Le strutture sanitarie potranno così abbattere i tempi e i costi per le attività di sterilizzazione e di smaltimento.

 


Leggi anche

La supply chain dell’Additive Manufacturing in scena dal 28 al 29 settembre 2023 nella cornice del Museo Alfa Romeo per la XI edizione del Convegno/Exhibition RM FORUM…

Leggi tutto…

In occasione dell’evento JEC Forum ITALY – organizzato da JEC Group in collaborazione con Assocompositi – del prossimo 6-7 giugno 2023 a Bologna, HP Composites terrà un intervento all’interno della sessione “Sostenibilita’ e circolarita’ dei materiali compositi”. Disponibile ora l’abstract dello speech….

Leggi tutto…

Grazie alle loro proprietà tecniche e al peso ridotto, i compositi vengono impiegati in quasi tutti i settori industriali e la plastica rinforzata con fibra di vetro (GFRP) costituisce la maggior parte di questo mercato. La necessità di sviluppare un processo economico per il riciclaggio dei rifiuti contenenti fibre pregiate ha spinto Longworth a lanciare EMPHASIZING, un programma di ricerca, finanziato da Innovate UK, che esplora la circolarità dei compositi in fibra di vetro….

Leggi tutto…

L’ossatura dei moduli di servizio dei satelliti realizzati nell’impianto di Torino di Thales Alenia Space richiede spesso l’impiego di strutture in materiali compositi che devono essere tagliati con estrema precisione. Qui entra in gioco Zund che ha fornito a Thales Alenia Space un sistema di taglio digitale automatico e altamente produttivo, in grado di lavorare un’ampia varietà di materiali, tra i quali spiccano i compositi…

Leggi tutto…

Il Ministero Federale per gli affari economici e l’azione per il clima, nell’ambito del programma “Rafforzare le dinamiche di trasformazione energetica nella regione del carbone e nelle località delle centrali elettriche”, ha stanziato quasi sei milioni di euro per sostenere l’Università tecnologica di Chemnitz nella creazione e nell’espansione della Carbon LabFactory, un’infrastruttura di ricerca per le fibre di carbonio ecologiche. …

Leggi tutto…