Nano-tech and Mecaer aviaton group, business travel in aerospace

Nano-Tech’s special composite materials are flying higher and higher. The Italian company that designs, manufactures and distributes them, announced the partnership with Mecaer Aviation Group for the realization of the interior of the latest generation helicopters as part of international programs. Nano-Tech will provide special “flame retardant” materials for the manufacture of secondary structures and helicopter cabin components for Mag, among the top five national companies in the sector with plants in Italy and Canada.
 

What is the flame retardant
It a flame retardant material that, due to its performance characteristics of lightness and fire resistance, is intended for multiple uses in the transport sector, in place of components manufactured with traditional materials. All composites used in the manufacture of aeroplane components are subject to strict safety verification procedures. 
 
The “flame retardant” of Nano-Tech has already successfully passed the most demanding tests of the Far 25853 (Federal aviation regulation). These tests are needed to become suppliers of large aerospace companies (for example: Boeing and Airbus).

 

Research and development
The partnership is part of the Nano-Tech development project aimed at investing in research and development to strengthen the business and optimize the portfolio with increasingly innovative products. This project is one of the priority activities for which the company has launched a progressive capital increase of up to 5 million euros for both private and retail investors. 
 
 
 

Subscribe now to our quarterly Compositi newsletter
to stay updated on news, technologies and activities 

 


Leggi anche

Un consorzio composto dalle PMI ÉireComposites e Plasma Bound e dall’Università tecnologica di Dublino ha ottenuto un finanziamento governativo di 2,5 milioni di euro per il progetto Ad Astra, che ha l’obiettivo di promuovere l’adozione di materiali compositi leggeri in diverse fasi del processo produttivo dell’industria aerospaziale. Il lavoro sarà sostenuto nell’ambito del DTIF (DISRUPTIVE TECHNOLOGIES INNOVATION FUND) Call 5, guidato dal governo irlandese e da Enterprise Ireland….

Leggi tutto…

AIMPLAS e TNO hanno concluso il progetto ELIOT, che prevede una revisione completa delle tecnologie di riciclaggio per compositi e biocompositi. Durante i test sono stati valutati dodici metodi applicati a sei diversi materiali. La solvolisi e la pirolisi sono risultate le alternative più promettenti per la produzione su larga scala. La pirolisi, tuttavia, ha dimostrato di avere costi economici ed ambientali maggiori rispetto alla solvolisi, dal momento che genera il 17% in più di anidride carbonica e sviluppa il doppio del calore….

Leggi tutto…

In occasione dell’evento JEC Forum ITALY – organizzato da JEC Group in collaborazione con Assocompositi – del prossimo 6-7 giugno 2023 a Bologna, Leonardo Spa terrà un intervento all’interno della sessione “Nuovi modelli per l’innovazione e nuove tecnologie”. Disponibile ora l’abstract dello speech!…

Leggi tutto…

Nell’ottica di rendere più sostenibile l’industria aerospaziale, i compositi a sandwich possono sostituire i termoindurenti tradizionali nella creazione di parti strutturali degli aerei, senza rinunciare alla resistenza in ambienti estremi o in situazioni di carico imprevisto. EconCore sta lavorando con Airbus, Fraunhofer e il Politecnico della Danimarca (DTU) alla realizzazione di un timone sostenibile per un aeromobile in compositi a nido d’ape….

Leggi tutto…

Oggi parlare di aviazione sostenibile, vuol dire porsi l’obiettivo di ridurre il peso strutturale dei velivoli, limitando al contempo anche i consumi e le emissioni. Per raggiungere tale scopo è opportuno sostituire le parti metalliche con equivalenti in compositi, che possiedono elevati rapporti di resistenza e rigidità rispetto al peso. NLR (Netherlands Aerospace Centre) sta esplorando le potenzialità della produzione additiva su larga scala di materiali termoplastici rinforzati con fibre….

Leggi tutto…