La fibra di carbonio TORAYCA™ prodotta da Toray Industries, Inc, che era già stata impiegata per la cassa del propulsore del precedente razzo H-IIA, continua ad essere utilizzata per l’alloggiamento del motore del veicolo di lancio H3.
Caratteristiche dei materiali
Il prepreg TORAYCA™, adottato per la sezione della carenatura del carico utile (il bordo anteriore del veicolo di lancio dove vengono posizionati i satelliti), è stato progettato utilizzando fibra di carbonio ad alta resistenza e resina ad alta tenacità. Si tratta di un prepreg a nastro fessurato, studiato per il processo di posizionamento automatico delle fibre, che consente una lavorazione efficiente di forme complesse e materiali strutturali di grandi dimensioni, comprese la formatura in forno e quella convenzionale in autoclave.
L’evoluzione del mercato
Negli ultimi anni è aumentata la domanda di veicoli di lancio da impiegare in vari campi come le comunicazioni, il posizionamento (GPS), l’osservazione della terra e la prevenzione dei disastri. Ciò ha fatto emergere la necessità di produrre satelliti che abbiano costi di lancio inferiori e prestazioni più elevate. Si prevede, quindi, che l’uso di materiali compositi in questo settore si amplierà ulteriormente.