Nuovo timone verde per Airbus A320 in compositi termoplastici a nido d’ape

L’iniziativa fa parte del progetto “FASTER H2”, finanziato dal Clean Aviation Research Program dell’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe e guidato da Airbus.

 

Gli obiettivi tecnici ed ambientali

I quattro partner collaboreranno ad un pacchetto di lavoro chiamato EcoRudder, che si concentrerà sullo sviluppo di una struttura del timone di nuova generazione per Airbus A320, un velivolo commerciale a corridoio singolo, interamente realizzato in compositi termoplastici a nido d’ape. Questa sarà ridisegnata utilizzando materiali eco-compatibili, che potranno essere recuperati e riciclati completamente dopo che l’aeromobile verrà dismesso.

 

Certificazione del ciclo di vita

Nell’ambito del progetto saranno prodotte e valutate diverse strutture termoplastiche a nido d’ape, che possano soddisfare i requisiti richiesti per la produzione del timone. Verrà inoltre elaborata una nuova metodologia di riciclaggio per i pannelli. Infine, si procederà ad un’analisi dettagliata del ciclo di vita (LCA) volta a confermare la ridotta impronta di CO2 del nuovo timone a nido d’ape termoplastico a sandwich.

 


Leggi anche

Un lanciatore spaziale è composto da sezioni cilindriche a pareti sottili, che sono soggette a carichi di compressione assiali elevati durante il decollo e, di conseguenza, sono molto sensibili alle imperfezioni di carico e geometria. Il NASA Langley research Centre ha dimostrato che i compositi a fibra curva sono la soluzione ottimale per compensare questa sensibilità. …

Leggi tutto…

Per la preparazione delle superfici dei compositi in fibra di carbonio da utilizzarsi nel settore aeronautico normalmente vengono utilizzati dei wet peel ply, che hanno proprietà di polimerizzazione equivalenti a quelle dei compositi prepreg. Tuttavia, i wet peel ply presentano i medesimi inconvenienti dei tessuti pre-preg, come tali devono essere conservati a 20 gradi sottozero e sono soggetti a una data di scadenza…

Leggi tutto…

I viaggi spaziali a scopi turistici o commerciali stanno gradualmente prendendo piede, nonostante vi siano ancora alcuni ostacoli alla loro diffusione dovuti ai costi elevati della missione ed all’ostilità dell’ambiente spaziale. Per rendere l’esplorazione dello spazio una reale opportunità sono stati realizzati numerosi tipi di habitat, adatti sia ad insediamenti lunari che marziani….

Leggi tutto…