L’elica, progettata e testata da Hartzell Propeller, utilizza pale, mozzo e componenti di ritenzione derivati da un’elica certificata 14 CFR Part 35 esistente. È più piccola dell’elica Dash 8 standard, ma è stata comunque in grado di fornire la spinta per mantenere l’aereo in quota quando l’altro motore, alimentato da combustibili fossili convenzionali, è stato rallentato durante la fase di crociera. Hartzell afferma di aver anche personalizzato un regolatore per Universal Hydrogen e continua a sviluppare progressi del regolatore per velivoli a propulsione ecologica.
Si tratta di un evento storico, che ha visto il velivolo soprannominato “Lightning McClean“, staccarsi dalla crosta terrestre e navigare principalmente a idrogeno per 15 minuti, raggiungendo un’altitudine di 3.500 metri sul livello del mare.
Il volo è stato condotto in base a un certificato di aeronavigabilità speciale della Federal Aviation Administration (FAA). Il programma dovrebbe concludersi nel 2025 con l’entrata in servizio passeggeri dell’aeromobile regionale ATR 72, che funzionerà esclusivamente a idrogeno.
JJ Frigge, presidente di Hartzell Propeller ha affermato
“Questo progetto con Universal Hydrogen è uno dei tanti a cui stiamo prendendo parte. Lavoriamo con il team da quasi due anni e, nel frattempo, aumentiamo i nostri investimenti in vista di future opportunità di progettazione di aeromobili. Siamo lieti di aver contribuito al primo storico volo di un aereo di linea regionale alimentato da celle a combustibile a idrogeno”.