Xenia®, compositi termoplastici high-tech per il futuro dello sport

Ortles Couloir di Salewa è uno scarpone integralmente ramponabile. Nel processo di realizzazione dello scarpone, ritroviamo i materiali tecnici avanzati di Xenia® Materials. L’azienda è infatti entrata in gioco per la produzione del puntale utilizzando una base polimerica. Tale soluzione garantisce rigidità e sostegno e leggerezza, richiesti dal mondo dello sport.

Il processo di produzione dei termoplastici caricati carbonio di ultima generazione, grazie allo stampaggio a iniezione, consente la standardizzazione e la realizzazione di strutture con spessori ottimizzati e con nervature complesse. Con la laminazione tradizionale, invece, questi passaggi sarebbero molto più difficili e costosi. Inoltre il materiale termoplastico è facilmente riciclabile.

Il design compatto, stabile e agile, caratterizzato da una zona delle dita stretta, garantisce a Ortles Couloir precisione nell’arrampicata sia su roccia sia su ghiaccio. L’ingegnoso esoscheletro, reso leggero e robusto grazie all’utilizzo della fibra di carbonio, è collegato alla base dello scarpone tramite una cerniera. In questo modo, è assicurata sia la camminabilità nella fase di avvicinamento sia il supporto durante l’arrampicata.

 
William Starka, Senior Product Manager Footwer & Equipment Salewa, spiega

“Questo nuovo scarpone è ispirato alle Dolomiti, che sono la nostra casa. Il suo design pulito è una novità assoluta nel settore degli scarponi da alpinismo e ci ha permesso di ottenere grande precisione, totale libertà di movimento e una eccellente stabilità sulla roccia e nell’arrampicata su ghiaccio. Per assicurare una lunga durata nel tempo, abbiamo selezionato materiali tecnici durevoli e di prima qualità. L’Ortles Couloir fa entrare lo sviluppo degli scarponi da alpinismo in una nuova dimensione”.

 
Enrico Mancinetti, Sales Manager di Xenia® Materials, aggiunge

“Collaborare con Salewa® e con i suoi partner è stata una grande sfida partita da un preciso processo di customizzazione che ha comportato la scelta di un polimero e di una percentuale ben definita di fibra di carbonio, un lavoro ad hoc a più mani al quale siamo molto contenti di avere partecipato”.
 

Xenia Footwear Materials Lab

Xenia® Materials ha creato una nuova divisione – chiamata “Xenia Footwear Materials Lab” – per studiare le migliori applicazioni possibili dei materiali compositi con base termoplastica insieme ad altri brand del mondo outdoor. L’azienda mette infatti a disposizione delle aziende che producono calzature outdoor un laboratorio per:

  • la scelta dei materiali
  • il co-design dei prodotti
  • testing e simulazione del comportamento in determinate circostanze

Abbiamo parlato di questo progetto qualche tempo fa, clicca qui per leggere il nostro articolo.

 


Leggi anche

Fin dalla sua fondazione, Impact Acoustic ha perseguito un chiaro obiettivo: sviluppare e produrre soluzioni acustiche di alta qualità che soddisfino i più elevati standard di sostenibilità. Utilizza materiali come il PET e la cellulosa riciclati e, fin dal principio, ha completamente digitalizzato l’intero processo produttivo: all’interno del processo produttivo di Impact Acoustic, Zünd e le sue macchine da taglio automatiche digitali sono state tra i principali investimenti. E l’azienda non se ne è pentita neanche per un istante….

Leggi tutto…

Hitachi High-Tech Analytical Science Corporation, società controllata da Hitachi High-Tech Corporation e specializzata nella produzione di strumenti di analisi e misura, ha lanciato NEXTA DMA200, un nuovo analizzatore termico, con una maggiore resistenza ed efficienza, che verrà utilizzato per lo sviluppo di materiali compositi avanzati e il controllo della qualità del prodotto….

Leggi tutto…

Andy Sutton, ingegnere di produzione specialista nello sviluppo di materiali compositi all’avanguardia, ha lanciato Access Composites, una nuova realtà formativa che ha l’obiettivo di colmare una grave lacuna nel supporto accessibile e nella pianificazione aziendale, insegnando a tutte le organizzazioni, di tutte le dimensioni, come lavorare con i compositi in maniera efficiente …

Leggi tutto…

Gli adesivi acrilici strutturali ARALDITE® 2080 e ARALDITE® 2081 di Huntsman, sono stati sviluppati per garantire un’elevata resistenza e una minore infiammabilità rispetto ai prodotti tradizionali a base metil-metacrilato. Per la maggior parte delle applicazioni, richiedono una preparazione minima della superficie e assicurano buone prestazioni di adesione su diversi substrati (plastica, compositi e metallo) insieme ad una rapida polimerizzazione a temperatura ambiente….

Leggi tutto…

Il peso dei satelliti spaziali può rendere costoso il raggiungimento dell’orbita terrestre bassa (LEO). Se ne sono rese conto le aziende australiane che hanno dovuto fare i conti con i fornitori di lancio che fatturano i carichi utili al chilogrammo. È emersa quindi la necessità di utilizzare strutture più leggere, ma al tempo stesso robuste, per resistere in ambienti spaziali con temperature estreme….

Leggi tutto…