Esigenze diverse comportano scelte diverse

Specialinsert® alla continua ricerca di soluzioni innovative, in grado di migliorare i processi produttivi e, rispondere alle esigenze del cliente ha creato la linea Master-Plate® RS.

Abbiamo sottoposto le due diverse tipologie di Master-Plate® ad una serie di test comparativi per poter aiutare l’utilizzatore ad individuare il sistema di fissaggio più adatto alle proprie esigenze.

STANDARD:
Sistema composto da una BASE PIANA FORATA e da un elemento di fissaggio

ROUND SPACERS:
Sistema composto da una BASE CIECA con  la presenza di DISTANZIALI TONDI ( ROUND SPACERS ) e da un elemento di fissaggio

 
Esempio di montaggio semplice e veloce

 

TEST

La finalità dei test eseguiti è di stabilire e comparare le performance delle diverse tipologie di Inserto. Sono stati presi in esame 2 tipologie di Master-Plate® con le stesse caratteristiche di materiale, fissaggio, parametri di saldatura ed installazione:

STtandard            

  • Perno M 6 X 20 mm – Acciaio INOX AISI 316 L
  • Piastrina  piana con fori, Standard  32X32 mm -Acciaio INOX AISI 316 L

Round Spacers

  • Perno M 6 X 20  – Acciaio INOX AISI 316 L)
  • Piastrina non forata con Distanziali Tondi (Round Spacers)  32×32 mmAcciaio INOX AISI 316 L

 


 
Gli esiti presentati in questo rapporto sono frutto di prove di laboratorio effettuate in condizioni ottimali non ripetibili; pertanto i dati risultanti sono da intendere come indicativi e non vincolanti

 

A TRAZIONE

Avvitato il sistema ( Supporto + Collante + MASTER-PLATE®)  ad uno strumento di misurazione a cella di carico , si raggiunge il distacco dal Supporto rilevando il picco massimo di forza estrattiva .

STANDARD: Valore Medio – 3783 N  (386 Kg)    

ROUND  SPACERS: Valore Medio – 4802 N (490 Kg)

 

B TAGLIO

Fissato il sistema ( Supporto + Collante + MASTER-PLATE®)  ad uno strumento di misurazione a cella di carico  si raggiunge il distacco rilevando il picco massimo di resistenza al taglio.

STANDARD: Valore Medio – 6390 N (652 Kg)

ROUND SPACERS: Valore Medio – 9486  N (968 Kg)

 

C TORSIONE

Fissato il sistema ( Supporto + Collante + MASTER-PLATE®) si rileva la resistenza alla torsione, misurando il picco massimo di coppia con una chiave dinamometrica.

STANDARD: Valore Medio – 18,62 N/m             

ROUND SPACERS: Valore Medio – 17,89  N/m

 

IMPIEGO DI COLLANTE

STANDARD

La distribuzione del collante interessa l’intera superficie della piastrina. Si consiglia un’applicazione  « a serpentina » in modo da creare uno strato costante e continuo. L’eventuale eccedenza trafila attraverso  i fori della base.

 

ROUND SPACERS

Il collante è applicato al centro della base. Esercitando una leggera pressione in fase di posa questo si distribuisce uniformemente su tutta la superficie . I distanziali  che caratterizzano la piastrina fungono da punto d’arresto.
 

MASTER-PLATE® Q.tà  media
di Collante Utilizzato
STANDARD 2,32 gr
ROUND SPACERS  0,65 gr

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli esiti presentati in questo rapporto sono frutto di prove di laboratorio effettuate in condizioni ottimali non ripetibili; pertanto i dati risultanti sono da intendere come indicativi e non vincolanti.

 

INTERFERENZE E MANTENIMENTO ASSIALITÀ

Una delle caratteristiche delle piastrine delle serie Master-Plate® STD è la piastrina forata. Da questi fuoriesce il collante in eccedenza in fase di posa. Al contrario la serie Master-Plate® RS è caratterizzata da una piastrina cieca. Di seguito si illustrano le interferenze che si possono creare tra l’inserto posato e l’elemento ad esso fissato.

 
STANDARD

L’eccedenza del collante, fuoriuscendo dai fori della base, crea un’interferenza. Non è perciò possibile avvitare un componente al Master-Plate® sino al limite inferiore della parte filettata. È altrettanto critico, mantenere l’assialità tra le parti. Tali interferenze variano in funzione della quantità di collante applicato. Mediamente si rileva un ingombro compreso tra 3 e 5 mm
 

ROUND SPACERS

Non si evidenzia alcuna interferenza. Il collante non si interpone tra il Master-Plate® e l’elemento avvitato ad esso. La parte filettata è completamente libera e sfruttabile. Non si riscontrano problemi di assialità


 


Leggi anche

Orbital Composites (Campbell, California, USA) ha installato presso l’Università del Rhode Island (URI, Kingston) il multi-robot Orbital S a 12 assi. Si tratta di un innovativo sistema di produzione additiva robotica (AM) che verrà utilizzato dagli studenti e dai ricercatori per migliorare la produzione di compositi avanzati per veicoli subacquei senza equipaggio (UV)….

Leggi tutto…

Coatyarn, azienda leader nella produzione di coated yarns, è specializzata nella creazione di filati rivestiti ad alta tecnologia, adatti ad una molteplicità di applicazioni in settori che includono il rinforzo strutturale in edilizia ed il mondo tecnico-industriale a più ampio respiro. La nostra filosofia green, volta al rispetto dell’ambiente e delle risorse, trova applicazione concreta nella ricerca di materiali innovativi e sostenibili da introdurre nel sistema di Produzione: le ultime ricerche hanno portato allo sviluppo di un filato Flame Retardant totalmente Halogen free e di filati ricoperti con polimeri altamente performanti come il PPS ed il PVDF….

Leggi tutto…

Il progetto Battery Enclosure Materials Automation (BEMA) per lo sviluppo di una soluzione interamente composita per i pacchi di batterie ad alta efficienza energetica ha ottenuto importanti finanziamenti da Innovate UK, come parte di UK Research and Innovation, l’agenzia nazionale per l’innovazione del Regno Unito. …

Leggi tutto…

L’Harbin Institute of Technology (Cina), che dalla fine del 2019 sta facendo ricerca sull’applicazione di materiali compositi nel campo delle infrastrutture di comunicazione, ha realizzato la prima torre di segnalazione wireless in materiali compositi, progettata per adattarsi all’ambiente geografico e ai requisiti di montaggio della regione africana. La torre è gestita e mantenuta da Telecom Egypt…

Leggi tutto…

L’ossatura dei moduli di servizio dei satelliti realizzati nell’impianto di Torino di Thales Alenia Space richiede spesso l’impiego di strutture in materiali compositi che devono essere tagliati con estrema precisione. Qui entra in gioco Zund che ha fornito a Thales Alenia Space un sistema di taglio digitale automatico e altamente produttivo, in grado di lavorare un’ampia varietà di materiali, tra i quali spiccano i compositi…

Leggi tutto…