Cavi intelligenti in compositi per l’aereo più grande del mondo

Realizzato da Stratolaunch LLC, Roc è dotato di sei motori Boeing 747 che forniscono l’immensa potenza necessaria per voli ipersonici.

Il suo nono lancio di prova è stato completato con successo il 16 gennaio 2023, quando l’aereo da trasporto ha sorvolato il deserto del Mojave per sei ore ad un’altitudine di 6858 metri.

 

Necessità strumentali

Un velivolo con le dimensioni e la potenza di Roc necessita di strumentazione estremamente performante, compresi i cavi del sistema di controllo di volo, che devono essere molto precisi.

Gli ingegneri di Stratolaunch LLC hanno scelto di affidarsi a Future Fibers, azienda produttrice di cavi per grandi imbarcazioni a vela, che vantano comprovate caratteristiche di durabilità, unite alle costanti prestazioni di temperatura della tecnologia EC.

 

Una soluzione innovativa

Future Fibers ha progettato per Roc un set di 34 cavi di trazione multitrefolo EC di varie in lunghezze, da 1,48 a 30,53 metri, e con un diametro della sezione trasversale minimo. Realizzati con un’estremità in titanio Nanolite e una treccia bianca Spectra, vantano una straordinaria resistenza alla rottura, che può arrivare anche a 2000 kg.

 

Ironia della sorte

Questa collaborazione segna per Future Fibers due nuovi primati. Roc è, infatti, la più grande “nave” su terra, mare o aria che l’azienda abbia mai fornito; mentre i cavi di bordo hanno un diametro più piccolo di qualsiasi altro mai realizzato.

 


Leggi anche

In occasione dell’evento JEC Forum ITALY – organizzato da JEC Group in collaborazione con Assocompositi – del prossimo 6-7 giugno 2023 a Bologna, Leonardo Spa terrà un intervento all’interno della sessione “Nuovi modelli per l’innovazione e nuove tecnologie”. Disponibile ora l’abstract dello speech!…

Leggi tutto…

Nell’ottica di rendere più sostenibile l’industria aerospaziale, i compositi a sandwich possono sostituire i termoindurenti tradizionali nella creazione di parti strutturali degli aerei, senza rinunciare alla resistenza in ambienti estremi o in situazioni di carico imprevisto. EconCore sta lavorando con Airbus, Fraunhofer e il Politecnico della Danimarca (DTU) alla realizzazione di un timone sostenibile per un aeromobile in compositi a nido d’ape….

Leggi tutto…

Oggi parlare di aviazione sostenibile, vuol dire porsi l’obiettivo di ridurre il peso strutturale dei velivoli, limitando al contempo anche i consumi e le emissioni. Per raggiungere tale scopo è opportuno sostituire le parti metalliche con equivalenti in compositi, che possiedono elevati rapporti di resistenza e rigidità rispetto al peso. NLR (Netherlands Aerospace Centre) sta esplorando le potenzialità della produzione additiva su larga scala di materiali termoplastici rinforzati con fibre….

Leggi tutto…

De Havilland Dash 8, il nuovo aeromobile della Universal Hydrogen, si è alzato per la prima volta in volo a inizio marzo del 2023. Uno dei suoi motori a turbina era stato sostituito da un propulsore elettrico a combustibile a idrogeno di classe megawatt, che includeva un’elica in fibra di carbonio con profilo alare a cinque pale del diametro di 2,3 metri….

Leggi tutto…

Dopo la cancellazione del decollo dello scorso 15 febbraio, decisa per via di un’anomalia nel sistema del primo stadio e del mancato invio dei segnali d’accensione per gli SRB-3, JAXA intende effettuare un nuovo lancio entro la fine di marzo. H3 è un progetto cruciale per l’industria giapponese, si tratta del primo missile nipponico progettato in 20 anni e rappresenta un progetto radicalmente nuovo rispetto al suo predecessore di base….

Leggi tutto…