Nuovo materiale prepreg in carbonio riciclato REEEPREG

La tecnica di lavorazione adottata da PRF Composites assicura un’impregnazione quasi completa, rendendo il REEPREG drappeggiabile e facilmente maneggiabile, senza il rischio che si sgretoli durante l’utilizzo. Questa proprietà lo distingue da altri materiali prodotti da tappetini riciclati.

Il tappetino è realizzato utilizzando scarti prepreg di carbonio riciclato, ciò permette di ridurre lo smaltimento in discarica di materiale proveniente da kitting e rifilatura. Nel prossimo futuro si pensa che sia possibile allungare ulteriormente il ciclo di vita del prodotto, rendendo riciclabili anche le parti finite, compresi gli sfridi dei componenti di rifilatura.

REEPREG sarà disponibile in combinazione con i sistemi di resine prepreg componenti di PRF e in pesi standard di 100 gsm, 200 gsm e 300 gsm. Sarà possibile lavorare ulteriormente il materiale utilizzando l’autoclave o un sistema di presse e utilizzarlo in abbinamento con altri materiali prepreg tessuti e UD di PRF.

Questo prodotto ha un potenziale davvero entusiasmante – ha affermato Dave Ellson, amministratore delegato di PRF Composites MaterialsIl materiale è rapido da lavorare e, se combinato con i nostri sistemi di resine eXpress, offre una soluzione che consente di risparmiare tempo, ridurre il consumo energetico ed evitare che i rifiuti compositi vadano in discarica.

Sebbene riconosciamo il contributo che i biomateriali possono dare nel futuro dei compositi – ha aggiunto Robert Burnell, CEOin PRF preferiamo puntare sullo sviluppo di tecnologie che migliorino la circolarità dei compositi tradizionali. Pertanto, continueremo a fare ricerca nell’ottica di migliorare la produzione, risparmiare energia e ridurre i materiali di scarto

 


Leggi anche

Si chiama Marlic (Marche applied research for innovative composites) il progetto di economia circolare, co-finanziato dalla Regione Marche attraverso fondi europei, che prevede di ridare nuova vita a materiali compositi di scarto, creando il nuovo da qualcosa che altrimenti andrebbe buttato e disperso nell’ambiente. …

Leggi tutto…

La partnership tra la startup milanese Levante e l’azienda Advanced Composites Solutions (ACS) ha prodotto un pannello solare portatile, riciclato e rinnovabile, con scarti di fibra di carbonio dalla produzione di automobili. Il prototipo, da brevettare, è ideale per alimentare mezzi come camper e barche. Il progetto ha vinto a giugno il Best Practices Award 2022 per l’innovazione….

Leggi tutto…

La prima partnership tra la multinazionale tedesco-spagnola e la startup francese specializzata nel recupero dei compositi riguarda gli scarti della produzione di pale eoliche. Dal processo sono ricavati nuovi pannelli compositi. Nell’ultimo anno Fairmat ha avviato collaborazioni per riciclare fibre di carbonio anche con Duqueine Rhône-Alpes, Tarmac Aerosave ed Excel…

Leggi tutto…

In accordo ai principi dell’Economia Circolare è necessario ridurre il consumo di materie prime ed aumentare la percentuale di riciclo dei rifiuti. Il riciclo chimico e la pirolisi sono tecnologie estremamente promettenti che possono aiutare a evitare che rifiuti in plastica impossibili da riciclare in maniera sostenibile attraverso processi meccanici vengano bruciati o smaltiti in discarica. La pirolisi non si limita al trattamento della plastica da imballaggio ma è applicabile alle molteplici categorie merceologiche di resine presenti sul mercato….

Leggi tutto…

È stato costituito recentemente da Cobat Spa e Serveco Srl, controllati rispettivamente dai gruppi Innovatec e Finsea, il consorzio volontario Cobat Compositi. Il consorzio si profila come la prima realtà italiana per la gestione del fine vita dei materiali compositi, confermando la vocazione dei due Gruppi a essere protagonisti dell’economia circolare….

Leggi tutto…