MSC Software annuncia la nuova versione di Msc Apex

MSC Software Corporation ha annunciato oggi la nuova versione di MSC Apex, la piattaforma CAE di nuova generazione premiata nell’ambito dei 2015 Golden Mousetrap Awards.

La nuova versione MSC Apex Diamond Python comprende:

  • La quarta versione di MSC Apex Modeler – la soluzione di modellazione e creazione di mesh specifica per il CAE che velocizza il processo di pulitura, semplificazione e meshatura del CAD. Questa versione comprende la nuova tecnologia Smart Midsurface™ – che consente di semplificare la creazione di modelli a elementi finiti per strutture sottili in metallo, plastica e materiali compositi.
  • La seconda versione di MSC Apex Structures – un add-on a MSC Apex Modeler che trasforma MSC Apex in una soluzione per il calcolo strutturale completamente integrata e generativa.

MSC Apex è stato recentemente riconosciuto come prodotto finalista nell’ambito dei 2015 R&D 100 Awards. La nuova versione accorcia i tempi di creazione e aggiornamento dei modelli a elementi finiti, consentendo agli ingegneri di ottimizzare il prodotto e migliorarne le prestazioni attraverso un unico ambiente di simulazione facile da usare e da imparare.


Novità in MSC Apex Modeler:

La nuova tecnologia Smart Midsurface™ di MSC Apex Modeler include:

  • Processo incrementale per le superfici medie

o Nuovo processo per la creazione di superfici medie semi-automatico e incrementale, in grado di velocizzare questa fase fino a 10 volte. Un nuovo processo di tipo incrementale semi-automatico per la creazione di superfici medie è in grado di accelerare il processo fino a 10 volte. Il workflow di estrazione delle superfici medie incrementale comporta la creazione e la preconfigurazione di coppie di superfici che fungono da guida nella conseguente creazione delle superfici medie.

  • Metodi di estrazione delle superfici medie

o Sono disponibili nuovi metodi per l’estrazione delle superfici medie per una gamma maggiore di strutture sottili, tra cui plastiche stampate a iniezione, metalli e materiali compositi. Le superfici medie possono essere estratte da sezioni a spessore variabile siano esse rastremate, curve, simmetriche o asimmetriche.

  • Sviluppo rapido delle definizioni del modello di simulazione
  • Punti chiave di questa versione sono il processo di creazione di mesh delle superfici medie e la definizione delle proprietà di materiali e sezioni. Nuove features consentono all’analista di costruire rapidamente mesh con elementi superficiali e solidi, supportando la mesh ad esaedri ed i nodi di controllo. MSC Apex è inoltre in grado di assegnare automaticamente centinaia di spessori geometrici ed offset su elementi superficiali in pochi secondi, a partire da una modello 3D, con una velocità fino a 24 volte maggiore rispetto ai metodi manuali. Questa funzionalità è stata migliorata per supportare sezioni sottili non uniformi ed amplia ulteriormente la gamma di geometrie che possono essere modellate.

Novità in MSC Apex Structures:

MSC Apex Structures offre un ambiente completamente integrato per la simulazione strutturale.

  • La funzione Regenerative Analysis Readiness è stata migliorata in modo che i controlli sul modello vengono fatti automaticamente mentre l’utente lavora. Ogni modifica alla mesh, ai carichi, condizioni al contorno, allo spessore aggiornerà i risultati dell’analysis readiness. Questo consente di ridurre i tentativi e gli errori e velocizza il processo di modellazione e validazione cosicché gli utenti possano prendere decisioni più velocemente durante lo svolgimento dei test virtuali.

Per saperne di più su MSC Apex Diamond Python, guardate il nuovo webinar http://bit.ly/1McZnff

Richiedete una versione gratuita di prova sul sito www.mscapex.com


Leggi anche

Aperte le iscrizioni per la Scuola Estiva Materiali Compositi 2020

Quest’anno la Scuola Estiva Materiali Compositi si svolgerà online e in collaborazione con Compositi Magazine e la piattaforma Compositi Live Webinar. L’evento si svolgerà in tre sessioni pomeridiane nelle giornate del 15, 16 e 17 settembre. È possibile iscriversi sia a una sola sessione, che a due o a tutte e tre. Iscriviti ad ogni sessione a cui vuoi partecipare, effettuando una singola registrazione per ciascuna. L’iscrizione verrà ritenuta valida una volta ricevuta la contabile del bonifico….

Leggi tutto…

BMW additive manufacturing campus

BMW Group ha aperto ufficialmente il suo nuovo campus di produzione additiva. Il nuovo centro riunisce sotto un unico tetto lo sviluppo di prototipi e pezzi di seri, la ricerca nel campo delle nuove tecnologie di stampa 3D e le attività di formazione legate alla produzione toolless…

Leggi tutto…

La Graduate School of Engineering della Tohoku University, la Graduate School of Information Sciences e NEC Corporation stanno lavorando insieme a un sistema integrato in grado di accelerare lo sviluppo della plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) per strutture aeronautiche…

Leggi tutto…

Un nuovo metodo di produzione roll-to-roll sviluppato presso il MIT potrebbe consentire di produrre celle solari ultraleggere e flessibili e una nuova generazione di schermi e altri componenti elettronici a film sottile…

Leggi tutto…

Access panel in recycled thermoplastic composites

All’interno del progetto TPC-Cycle recycling, è stato sviluppato un pannello di accesso per aeromobili in materiale composito termoplastico riciclato ed è stato testato con successo in volo. Il pannello è stato ottenuto utilizzando un nuovo processo di riciclaggio, che ha permesso di rendere il componente più leggero e meno costoso rispetto ai pannelli standard…

Leggi tutto…