Stampi in Invar per il Boeing 777X


Coast Composites LLC, an Ascent Tooling Group company, was awarded a contract by The Boeing Company to manufacture the largest-ever wing skin molds. Ascent will produce a set of lay-up tooling, consisting of four individual molds, to be used at Boeing’s new facility in Everett, Washington, to manufacture the 777X’s composite wing skins.

Coast Composites will manufacture the molds with its modular tool building system, based on the company’s patented laser welding technology and proven on previous wing skin mold builds. Tooling segments will be manufactured of Invar, a specialty steel alloy selected to match the thermal expansion properties of the composite material used for the wing skin. Invar segments small enough to transport on conventional roads will be shipped to Everett then assembled onsite. After welding in Everett, the final wing skin tools will measure over 110 feet long and up to 21 feet wide and weigh approximately 80,000 pounds each.

As aircraft evolve, our capabilities, designs and processes have advanced to meet new challenges. We developed our innovative modular tool building system to accommodate the ever-increasing size of aircraft tooling,” said Paul Walsh, President and COO of Ascent Tooling Group.

 


Leggi anche

AIMPLAS e TNO hanno concluso il progetto ELIOT, che prevede una revisione completa delle tecnologie di riciclaggio per compositi e biocompositi. Durante i test sono stati valutati dodici metodi applicati a sei diversi materiali. La solvolisi e la pirolisi sono risultate le alternative più promettenti per la produzione su larga scala. La pirolisi, tuttavia, ha dimostrato di avere costi economici ed ambientali maggiori rispetto alla solvolisi, dal momento che genera il 17% in più di anidride carbonica e sviluppa il doppio del calore….

Leggi tutto…

In occasione dell’evento JEC Forum ITALY – organizzato da JEC Group in collaborazione con Assocompositi – del prossimo 6-7 giugno 2023 a Bologna, Leonardo Spa terrà un intervento all’interno della sessione “Nuovi modelli per l’innovazione e nuove tecnologie”. Disponibile ora l’abstract dello speech!…

Leggi tutto…

Nell’ottica di rendere più sostenibile l’industria aerospaziale, i compositi a sandwich possono sostituire i termoindurenti tradizionali nella creazione di parti strutturali degli aerei, senza rinunciare alla resistenza in ambienti estremi o in situazioni di carico imprevisto. EconCore sta lavorando con Airbus, Fraunhofer e il Politecnico della Danimarca (DTU) alla realizzazione di un timone sostenibile per un aeromobile in compositi a nido d’ape….

Leggi tutto…

Oggi parlare di aviazione sostenibile, vuol dire porsi l’obiettivo di ridurre il peso strutturale dei velivoli, limitando al contempo anche i consumi e le emissioni. Per raggiungere tale scopo è opportuno sostituire le parti metalliche con equivalenti in compositi, che possiedono elevati rapporti di resistenza e rigidità rispetto al peso. NLR (Netherlands Aerospace Centre) sta esplorando le potenzialità della produzione additiva su larga scala di materiali termoplastici rinforzati con fibre….

Leggi tutto…

De Havilland Dash 8, il nuovo aeromobile della Universal Hydrogen, si è alzato per la prima volta in volo a inizio marzo del 2023. Uno dei suoi motori a turbina era stato sostituito da un propulsore elettrico a combustibile a idrogeno di classe megawatt, che includeva un’elica in fibra di carbonio con profilo alare a cinque pale del diametro di 2,3 metri….

Leggi tutto…