McLaren 650S GT3: debutto ufficiale a Ginevra


Pronta gara d’indubbio fascino

La McLaren 650S GT3 è una “pronta gara” di indubbio fascino che va a sostituire a 12C GT3, il precedente modello espressamente realizzato per la pista. Dotata dello stesso “MonoCell” in fibra di carbonio della versione stradale, presenta tutta una serie di specifiche modifiche calibrate per l’impiego in gara. Tra queste spiccano le sospensioni sportive e diversi elementi aerodinamici, tra cui il grande alettone posteriore in fibra di carbonio, le prese d’aria maggiorate e lo splitter frontale. Ampio l’uso del carbonio e di altri materiali ultraleggeri per ridurre il peso entro i limiti consentiti.

Propulsore da 493 cavalli

Per quanto riguarda il propulsore è il V8 biturbo da 3.8 litri, incrementato però a 493 cavalli come da specifiche FIA e completato da un nuovo cambio sequenziale a sei rapporti. Nuovo cockpit con display digitale e volante ispirato a quello delle McLaren da Formula 1. Roll cage standard, cinture di sicurezza da corsa a sei punti. Infine carreggiata maggiorata di 52 mm, impianto frenante con dischi ventilati, dotato di pinze monoblocco a sei e quattro pistoncini.

 


Leggi anche

Il produttore britannico di automobili Briggs Automotive Company (BAC) ha creato una versione in fibra di carbonio colorata della sua Mono R. Il corpo dell’auto è stato realizzato in tessuto in fibra di carbonio al titanio di Hypetex e rifinito con una lacca cristallizzata, da cui deriva una finitura estetica unica. Questa tecnica ha permesso di ridurre il peso della vettura e di rendere superflue le operazioni di verniciatura….

Leggi tutto…

Competenza, sinergia e innovazione sono i capisaldi di R.I.C. azienda veneta che da oltre 20 anni ingegnerizza e produce componenti in materiali compositi di piccole e medie dimensioni, per prototipazione e alti volumi. I plotter Zünd sono ad oggi un anello essenziale della catena produttiva di R.I.C….

Leggi tutto…

The growing demand for composite components increasingly requires efficient and cost-effective manufacturing solutions. Massivit recently launched the 10000 unit and its additively manufactured mandrels, useful for forming hollow composite components with smooth and regular internal surfaces. The article illustrates the advantages of printing with water-breakable material and the possible economic savings….

Leggi tutto…

La crescente richiesta di componenti compositi necessita sempre più di soluzioni di produzione efficienti e convenienti. Massivit ha lanciato di recente l’unità 10000 e i suoi mandrini realizzati con produzione additiva, utili per formare componenti compositi cavi con superfici interne lisce e regolari. Nell’articolo vengono illustrati i vantaggi della stampa con materiale frangibile in acqua e i possibili risparmi economici….

Leggi tutto…

The European CIRCE project (Circular Economy Model for Carbon Fiber Prepregs), born from the collaboration of five Italian companies and financed under the LIFE program (LIFE ENV/IT/00155), has studied how to reuse the scraps of carbon fiber prepreg to produce structural components such as car parts, brake discs, toe caps for safety shoes and more….

Leggi tutto…