Il casco in grafene 100% italiano


Graphite Helmet è nato dal lavoro, durato 18 mesi, di 5 ricercatori IIT e 4 industrial design di Momodesign. Durante i primi 8, i tecnici si sono concentrati sulla ricerca della miscela di grafene più idonea a migliorare le proprietà meccaniche e termiche del casco.
Il grafene, grazie alle sue proprietà, distribuisce la forza d’urto meglio di qualsiasi altro materiale. Questo ha permesso di produrre un casco più resistente all’impatto, migliorandone la sicurezza. È un ottimo conduttore elettrico e termico che garantisce resistenza all’impatto anche in condizioni estreme di riscaldamento ambientale.
A questa prima fase è seguito un lungo lavoro, volto a integrare il grafene nella struttura del casco nel rispetto del ciclo di produzione industriale. Tale procedimento è oggetto del brevetto “graphene shelter” che permette di creare le caratteristiche strutturali, meccaniche e termiche del casco. Nei 18 mesi di lavoro sono state eseguite centinaia di prove di laboratorio e test di certificazione. Il casco sarà in commercio a partire dal 2017 con una edizione limitata di 3.000 pezzi.
“Dopo questo primo traguardo, gli obiettivi futuri sono di evolvere nello sviluppo di altri caschi in grafene e diffondere questa tecnologia su tutta la gamma di prodotto, creando nel tempo una nuova linea high-tech nella quale convogliare il meglio della ricerca“, afferma il presidente di Momodesign Marco Cattaneo.
L’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) è un centro di ricerca pubblica che conta uno staff complessivo di 1.440 persone. “Grazie al know-how dei Graphene Labs dell’Istituto Italiano di Tecnologia e al supporto del progetto flagship della comunità europea – che, con un finanziamento di un miliardo di euro in 10 anni, ha l’obiettivo di creare una rivoluzione di mercato basata sul grafene – siamo riusciti con Momodesign a sviluppare in pochi mesi una tecnologia innovativa per i caschi da moto. La tecnologia è basata su due brevetti IIT e porta per la prima volta in Italia, e tra i primi al mondo, un prodotto altamente performante che contiene robustissimi e leggerissimi fogli di grafene dallo spessore di un singolo atomo.” – spiega Vittorio Pellegrini, Direttore Graphene Labs IIT e Presidente Comitato Esecutivo Flagship Europea Grafene.

Dida foto: Graphene Helmet by IIT and Momodesign 1. Credit: Momo Design – IIT


Leggi anche

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…

Hikari, Ranger Compositi e il Laboratorio Polimeri e Compositi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara Italia hanno studiato un nuovo materiale composito, denominato “Green Moulding Composite” o GMC, simile a un normale Sheet Moulding Compound o un Bulk Moulding Compound, ma in cui i tradizionali componenti sono stati sostituiti da soluzioni più compatibili con l’ambiente. Tale materiale è stato utilizzato per la realizzazione di battery cover ecosostenibili….

Leggi tutto…

L’automotive sta evolvendo verso un nuovo mondo, incentrato sui veicoli ecologici, elettrici e interattivi, sul carburante a idrogeno e su altre soluzioni che solo pochi anni fa sembravano irrealizzabili. In quest’ottica il Gruppo Persico ha lavorato con OEM e Tier1 per sviluppare un serbatoio in materiali compositi per lo stoccaggio dell’idrogeno….

Leggi tutto…