Compotec 2019: raddoppiano i Delegati Esteri di ICE-Agenzia invitati alla manifestazione in programma dal 3 al 5 Aprile a Carrara

La pluriennale e consolidata collaborazione tra ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e Compotec, unico evento in Italia dedicato all’industria dei materiali compositi e alle loro molteplici applicazioni in programma a Carrara dal 3 al 5 aprile unitamente a Seayce, si è ulteriormente rafforzata, combinando per l’edizione 2019 una densa delegazione di operatori stranieri.

Alla delegazione di Seatec-Compotec parteciperanno 100 delegati provenienti da 25 Paesi. In particolare, la delegazione di Compotec sarà composta da operatori provenienti da: Albania, Corea, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Israele, Lettonia, Norvegia, Polonia, Russia, Spagna, Svezia, Turchia, UK, Ungheria, USA, rappresentanti aziende che trattano i materiali compositi ai più alti livelli di tecnologia e di produzione.

La delegazione allarga ulteriormente le occasioni di incontro diretto attraverso match-making B2B degli espositori in fiera con rappresentanti internazionali del settore nautico, nel quadro di un’internazionalizzazione sempre più indispensabile e nella prospettiva di attività sempre più globalizzate del settore.

“Sulla scia di quanto già realizzato negli scorsi anni – ha dichiarato Ferdinando Pastore, Dirigente dell’Ufficio Tecnologia Industriale, Energia e Ambiente di ICE-Agenzia – si rinnova il rapporto di collaborazione di ICE-Agenzia con IMM Carrara Fiere, con il supporto alle manifestazioni SEATEC e COMPOTEC 2019, attraverso l’organizzazione di un incoming di circa 100 operatori provenienti da numerosi mercati esteri che registrano, allo stato attuale, interessanti prospettive in termini di potenziale domanda di tecnologia Made in Italy. In particolare – prosegue Ferdinando Pastore – stiamo procedendo, attraverso il lavoro e l’expertise degli Uffici ICE della rete estera, a una selezione di buyer, importatori e distributori nell’intento di conferire un contributo alla crescita di una manifestazione che, anno dopo anno, si sta affermando nello scenario degli appuntamenti di respiro internazionale nel settore dei materiali compositi nelle varie e diversificate applicazioni industriali”. 

La convegnistica è fin dai suoi esordi una caratteristica di Compotec che da sempre propone contenuti di alto profilo tecnico e affronta temi relativi alle nuove dinamiche del mercato dei compositi. Nell’edizione 2019 Compotec affronterà il sempre più attuale tema del riciclo dei materiali che alimentano e sostengono l’economia circolare, per una migliore qualità dell’ambiente, affiancato da una relazione sulla Borsa Italiana dei materiali rigenerati derivanti dalle filiere del riciclo.

Parallelamente a Compotec verrà esaminato il tema della ricerca scientifica e ricerca applicata sui nuovi materiali e le loro applicazioni.

Anche per il 2019 gli appuntamenti convegnistici avranno luogo nella “Seatec-Compotec Academy” come offerta formativa rivolta ai professionisti che necessitino di CFP, Crediti Formativi Professionali, per ottemperare alle richieste dei rispettivi ordini professionali, quali quelli degli Ingegneri e Architetti.

La manifestazione è caratterizzata da 6 Business Cluster che rappresentano al meglio i settori operativi delle aziende partecipanti, nonché nuove tematiche che consentiranno di ampliare sia la merceologia sia la visitazione dell’evento B2B: nautica e navale, ovvero  l’impiego dei compositi avanzati per il mare, per il diporto, per lo sport velico e motonautico e nelle varie applicazioni per lo shipping. Difesa e aerospaziale: la robustezza e la leggerezza dei materiali per la protezione e l’efficienza dei mezzi militari, dell’aviazione civile, militare e generale.  Automotive e tempo libero: le applicazioni nelle vetture sportive e da corsa, nelle motociclette, negli attrezzi e attrezzature sportive, dal mondo dello sci a quello delle biciclette – Medicale: protesi, tutori e strutture in campo ortopedico e in campo ortodontico. Building ed edilizia: consolidamenti e rinforzi strutturali in FRP in strutture di cemento, di muratura, di legno e CRP (carbon reinforced plastic). La filiera del riciclo: materiali rigenerati, derivanti dalle filiere del riciclo della plastica, della carta e cartone, della fibra di carbonio, dell’acqua, dei materiali ferrosi, dell’alluminio, degli oli esausti e le prospettive d’impiego nell’industria, percorsi tangibili dell’innovazione in un’ottica di circular-economy per una crescente sostenibilità ambientale

Info: www.compotec.it


Leggi anche

La crescente richiesta di componenti compositi necessita sempre più di soluzioni di produzione efficienti e convenienti. Massivit ha lanciato di recente l’unità 10000 e i suoi mandrini realizzati con produzione additiva, utili per formare componenti compositi cavi con superfici interne lisce e regolari. Nell’articolo vengono illustrati i vantaggi della stampa con materiale frangibile in acqua e i possibili risparmi economici….

Leggi tutto…

The European CIRCE project (Circular Economy Model for Carbon Fiber Prepregs), born from the collaboration of five Italian companies and financed under the LIFE program (LIFE ENV/IT/00155), has studied how to reuse the scraps of carbon fiber prepreg to produce structural components such as car parts, brake discs, toe caps for safety shoes and more….

Leggi tutto…

Il progetto europeo CIRCE (Circular Economy Model for Carbon Fibre Prepregs), nato dalla collaborazione di cinque aziende italiane e finanziato nell’ambito del programma LIFE (LIFE ENV/IT/00155), ha studiato come riutilizzare gli sfridi dei prepreg in fibra di carbonio per produrre componenti strutturali come parti auto, dischi freno, puntali per scarpe antinfortunistiche e non solo….

Leggi tutto…

The use of CFRP can significantly reduce CO2 emissions in transportation, including airplanes and automobiles. However, a lot of CO2s is released during the production of CFRP, and most used and waste materials end up in landfills. With the growing market of CFRP, there is a strong demand for the development of recycling technologies. Toyota Industries have developed technology that aligns recycled carbon fibers from used CFRP into a uniform, consistent yarn, adapting its well-established cotton spinning methods to carbon fiber….

Leggi tutto…

Spherecube, una startup e spinoff dell’Università Politecnica delle Marche, propone di risolvere i problemi legati alla produzione tradizionale dei materiali compositi alto performanti, grazie ad un sistema brevettato di stampa 3D per compositi a base termoindurente e rinforzo continuo, che permette di ridurre gli scarti di produzione, di eliminare i materiali consumabili, di accorciare il tempo di curing e di azzerare gli sfridi di materiale….

Leggi tutto…