Spicca il volo Stratolaunch, il più grande aeroplano mai realizzato

È decollato per la prima volta dal Mojave Air and Space Port in California l’aereo di Stratolaunch Systems, un vicolo della società Paul G.Allen con un’apertura alare pari a 117, 3 metri e sei motori Boeing 747. Ha compiuto il suo primo volo sul deserto Mojave per due ore e mezza raggiungendo una velocità massima di 304 chilometri l’ora e un’attitudine di 17.000 piedi (5mila metri).

Stratolaunch Systems è una società creata dal cofondatore miliardario di Microsoft, Paul G. Allen, scomparso a ottobre dello scorso anno, che nel 2011 acquisisce i diritti dell’ingegnere Burt Rutan dalla società connazionale Scaled Composite. Il veicolo è costruito con materiali compositi e si caratterizza per una doppia carlinga, la quale può ospitare lanciatori di satelliti con un peso di 590 tonnellate, che possono essere sganciati a un’altezza tale da permettere l’autonomia dai razzi.

In questo modo i lanci nello spazio divengono meno dispendiosi e consentono che le operazioni di lancio avvengano indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, che spesso impongono ritardi e costi maggiori.
Per decollare Stratolaunch necessita solo di una pista lunga che permetta le manovre di decollo, ma non esige rampe di lancio fisse.


Leggi anche

Il peso dei satelliti spaziali può rendere costoso il raggiungimento dell’orbita terrestre bassa (LEO). Se ne sono rese conto le aziende australiane che hanno dovuto fare i conti con i fornitori di lancio che fatturano i carichi utili al chilogrammo. È emersa quindi la necessità di utilizzare strutture più leggere, ma al tempo stesso robuste, per resistere in ambienti spaziali con temperature estreme….

Leggi tutto…

Axiom Space, ideatore della prima stazione orbitale commerciale, ha annunciato una collaborazione con Prada, luxury brand milanese fondato nel 1913, per la creazione delle tute destinate agli astronauti della missione Artemis III della NASA. Sarà il primo sbarco sulla Luna con equipaggio dai tempi dell’Apollo 17, che risale al 1972….

Leggi tutto…

Con l’obiettivo di promuovere l’adozione di tecnologie verdi nel settore aeronautico, riducendo conseguentemente, le emissioni di carbonio. La NASA ha deciso di stanziare cinquanta milioni di dollari per finanziare quattordici organizzazioni che si occuperanno dello sviluppo di processi di produzione e materiali compositi avanzati per le strutture degli aerei…

Leggi tutto…

Il Fraunhofer Institute for Manufacturing Technology and Advanced Materials IFAM di Stade (Germania) sta sperimentando nuovi materiali e soluzioni di automazione per produrre velivoli più leggeri ed efficienti. Queste tecnologie rappresentano un passo decisivo sulla strada della sostenibilità, dato che ogni chilogrammo di peso risparmiato in un aereo passeggeri comporta una diminuzione del consumo di cherosene fino a 120 kg all’anno….

Leggi tutto…

La supply chain dell’Additive Manufacturing in scena dal 28 al 29 settembre 2023 nella cornice del Museo Alfa Romeo per la XI edizione del Convegno/Exhibition RM FORUM…

Leggi tutto…