Composite Inspection Solutions – Soluzioni flessibili per la verifica avanzata dei materiali compositi

 

 

 

 

APODIUS VISION SYSTEM 2D
ANALISI SEMPLICE DELLA FIBRA DI CARBONIO

L’APODIUS Vision System 2D è la soluzione di misura ottica standalone leader di mercato sviluppata appositamente per la misura bidimensionale dell’orientamento delle fibre. Comprende il sensore di visione HP-C-V2D APODIUS e la piattaforma software personalizzata APODIUS Explorer 2D.
Con l’impiego di un sensore ottico ad alta risoluzione, la struttura della superficie si rileva in modo molto dettagliato permettendo di determinare l’orientamento in modo affidabile entro una risoluzione di misura di un solo decimo di grado. Le immagini sono elaborate istantaneamente all’interno del software e l’intero processo di misura è visualizzato in tempo reale per garantire una misura precisa. L’output dei dati e la generazione dei report automatici agevolano ulteriormente l’analisi e la documentazione.

 

APODIUS VISION SYSTEM 3D
ANALISI AVANZATA DEI MATERIALI COMPOSITIL’APODIUS Vision System 3D è uno strumento di analisi dell’orientamento delle fibre di carbonio che unisce la modellazione 3D avanzata del pezzo dell’Absolute Arm alle capacità di analisi ad alta definizione della tecnologia APODIUS Vision.

Proiettando gli angoli della fibra rilevati e la fotografia della struttura della superficie reale sulle geometrie del componente rilevate, il sistema fornisce una misura tridimensionale dell’orientamento della fibra, che può essere confrontata con i dati della simulazione o del progetto. Si possono poi specificare gli scostamenti nella geometria e nell’orientamento della fibra, e si possono documentare e classificare gli errori di produzione, in passato difficili da definire, come le pieghe, i giochi, le ondulazioni e le grinze.

 
 
ABSOLUTE ARM CON SCANNER LASER

Le innovazioni tecnologiche senza eguali del sensore di visione HP-C-V3D APODIUS sono la soluzione perfetta per l’Absolute Arm 7 assi con scanner laser. L’Absolute Arm, che serve da sistema di riferimento globale per i dati rilevati dal sensore, è un componente essenziale del processo di digitalizzazione e analisi del pezzo dell’APODIUS Vision System 3D, fornendo la struttura digitale sulla quale sono mappati i dati dell’orientamento delle fibre e del rilevamento dei difetti del sensore.
Il sensore APODIUS 3D può essere rimosso e rimontato senza necessità di ricalibrazione e permette così di integrare agevolmente la misura a contatto e la scansione laser a seconda delle necessità.

 

 

APODIUS EXPLORER
SOFTWARE DI ANALISI DEDICATO

APODIUS Explorer è una soluzione software innovativa e intuitiva progettata appositamente per risolvere le difficoltà nella scansione dei materiali compositi. Il software unisce l’elaborazione istantanea dell’immagine, la gestione dell’output di misura e la generazione automatica dei report per rendere la valutazione dei materiali compositi più rapida e semplice. L’intero processo di misura è visualizzato in tempo reale all’interno del programma, per garantire la misura precisa, mentre svariati formati di output e di esportazione agevolano l’analisi successiva e la documentazione. La piattaforma APODIUS Explorer è disponibile in quattro versioni personalizzate per ciascuna delle soluzioni APODIUS Composite Inspection, e ciascuna con funzioni create appositamente per meglio supportare gli specifici processi di misura e analisi.


Leggi anche

The European CIRCE project (Circular Economy Model for Carbon Fiber Prepregs), born from the collaboration of five Italian companies and financed under the LIFE program (LIFE ENV/IT/00155), has studied how to reuse the scraps of carbon fiber prepreg to produce structural components such as car parts, brake discs, toe caps for safety shoes and more….

Leggi tutto…

Il progetto europeo CIRCE (Circular Economy Model for Carbon Fibre Prepregs), nato dalla collaborazione di cinque aziende italiane e finanziato nell’ambito del programma LIFE (LIFE ENV/IT/00155), ha studiato come riutilizzare gli sfridi dei prepreg in fibra di carbonio per produrre componenti strutturali come parti auto, dischi freno, puntali per scarpe antinfortunistiche e non solo….

Leggi tutto…

The use of CFRP can significantly reduce CO2 emissions in transportation, including airplanes and automobiles. However, a lot of CO2s is released during the production of CFRP, and most used and waste materials end up in landfills. With the growing market of CFRP, there is a strong demand for the development of recycling technologies. Toyota Industries have developed technology that aligns recycled carbon fibers from used CFRP into a uniform, consistent yarn, adapting its well-established cotton spinning methods to carbon fiber….

Leggi tutto…

Spherecube, una startup e spinoff dell’Università Politecnica delle Marche, propone di risolvere i problemi legati alla produzione tradizionale dei materiali compositi alto performanti, grazie ad un sistema brevettato di stampa 3D per compositi a base termoindurente e rinforzo continuo, che permette di ridurre gli scarti di produzione, di eliminare i materiali consumabili, di accorciare il tempo di curing e di azzerare gli sfridi di materiale….

Leggi tutto…

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…