Alumotion – Roberto Facchinetti


Roberto Facchinetti (CEO – Alumotion)

Esporremo i bracci robotici Universal Robots, robot di tipo collaborativo, ovvero in grado di lavorare a fianco dell’uomo in tutta sicurezza, senza protezioni perimetrali. Possono essere installati e messi in servizio in pochi minuti, grazie alla facilità di programmazione e all’autoapprendimento dei movimenti. Esporremo anche le pinze robotiche di Robotiq, in grado di adattarsi alla forma di qualsiasi oggetto che venga posto nel suo raggio di azione. Infine presenteremo gli AGV MiR 100, robot mobili provvisti di un’intelligenza artificiale in grado di orientarli nello spazio, evitare gli ostacoli e, soprattutto, essendo realizzati per lavorare in modo collaborativo, lavorare in armonia con gli esseri umani. Ideali per applicazioni nell’ambito civile, alberghiero, ospedaliero.


Appuntamento a A&T di Torino il 20/21 Aprile


Leggi anche

Dash-CAE, società di ingegneria specializzata nella produzione di componenti in carbonio per la Formula1, ha lanciato TR01: un rivoluzionario telaio monoscocca economico, versatile, leggero e ad alta rigidità per auto stradali, che consentirà lo sviluppo di progetti innovativi e a basso costo nei settori automobilistico e motorsport. …

Leggi tutto…

Il National Composites Center (NCC) sta promuovendo un progetto industriale congiunto (JIP) che affronterà la sfida del benchmarking delle prestazioni di permeabilità dei tubi compositi termoplastici (TCP) per la distribuzione dell’idrogeno. L’obiettivo verrà raggiunto attraverso la produzione di campioni di tubi standardizzati, che costituiranno un database di misurazione della capacità del rivestimento e del materiale di rinforzo….

Leggi tutto…

L’azienda belga Umbrosa sviluppa ombrelli e ombrelloni per esterni che, essendo utilizzati anche in ambienti costieri o boschivi, devono essere in grado di sopportare l’esposizione prolungata al vento forte, all’acqua salata, alle piogge e ai raggi solari. Per migliorare le prestazioni meccaniche dei propri prodotti, Umbrosa ha scelto di affidarsi ad Exel Composites che ha progettato nervature in compositi per ombrelli….

Leggi tutto…

La supply chain dell’Additive Manufacturing in scena dal 28 al 29 settembre 2023 nella cornice del Museo Alfa Romeo per la XI edizione del Convegno/Exhibition RM FORUM…

Leggi tutto…

Cetim, il Centro Tecnico dell’Industria Meccanica, ha partecipato, insieme a Faurecia, Air Liquide, RINA – CSM, SIRRIS, NTNU e CNRS Prime al progetto europeo THOR per la produzione di serbatoi in composito termoplastico per veicoli a idrogeno, che si è concluso alla fine del 2022. I progressi verso l’industrializzazione, raggiunti con quest’iniziativa, sono dimostrabili in particolare nella produzione di due serbatoi di riferimento…

Leggi tutto…