Un traghetto a batteria e con compositi in fibra di carbonio tra i fiordi norvegesi

Nave gemella di Vision of the Fjords, Future of the Fjords funziona interamente a batterie, offrendo visite turistiche tra i fiordi della Norvegia con un impatto ambientale minimo. Gli scafi e la sovrastruttura di questo catamarano sono stati costruiti da Brodrene Aa utilizzando compositi in fibra di carbonio, con una conseguente riduzione del peso di circa il 50 per cento rispetto ai materiali tradizionali.

Leggi tutto…

Nautica: bigHead, soluzioni di fissaggio ad alta resistenza e flessibilità

bigHead, principale fornitore di inserti di fissaggio per compositi, vanta svariati utilizzi dei suoi prodotti per strutture, componenti e pannelli in ambito navale, perché essi consentono ai progettisti la libertà di creare linee attraenti con tempi e costi di produzione ridotti. Incollati alla superficie o incorporati nei vari materiali compositi (vetroresina, carbonio od espansi), queste soluzione di fissaggio sono disponibili in acciaio Inox 316 richieste nel settore marino, dove i fissaggi devono essere completamente antiruggine.

Leggi tutto…

Ocore apre il suo laboratorio in un istituto superiore palermitano

La scuola superiore “Vittorio Emanuele III” di Palermo ospita il progetto di Francesco Belvisi e Daniele Cevola di Ocore, startup siciliana che ha vinto la scorsa edizione del PNI Cube, che realizzerà la prima barca a vela al mondo con la stampa 3D a partecipare ad una competizione oceanica e di cui il portale di Compositi Magazine si era già occupato nei mesi scorsi

Leggi tutto…

Outcut 29.5, il catamarano con scafo in carbonio

Outcut Srl, azienda con sede a Milano, presenterà al Salone Nautico di Düsseldorf, in Germania, dal 20 al 28 gennaio, Outcut 29.5, un catamarano carrellabile a larghezza variabile che, in soli nove metri, garantisce una vivibilità inedita e un’efficienza senza precedenti. Gli scafi in fibra di carbonio, stampati sottovuoto, conferiscono all’imbarcazione leggerezza e resistenza strutturale

Leggi tutto…

Progetto di una barca da diporto elettrica con gli scafi in vetroresina e gelcoat

Ridotte dimensioni, nullo impatto ambientale e grande durata dei componenti sono gli aspetti che rendono Betty Boat un investimento vincente per l’ambiente acquatico. L’imbarcazione sarà lunga 2,5 e larga 1,4 metri, sarà in grado di trasportare 2 adulti e 1 bambino, mentre il sistema di comando e guida utilizzerà la piattaforma hardware Arduino. Gli scafi saranno molto leggeri, circa 50 kg, poiché interamente costruiti in vetroresina e gelcoat.

Leggi tutto…

La startup palermitana Ocore tra stampa 3d e robotica

L’innovazione della startup OCORE è incentrata sul mercato delle plastiche rinforzate con fibre di carbonio (CRP) e vetro (GRP) ad alte prestazioni, in particolare sull’integrazione dei processi di produzione digitale permettendo così di realizzare componenti di grandi dimensioni, consentendo così alle aziende clienti di: semplificare i processi produttivi, ridurre i costi di produzione, migliorare la flessibilità del processo produttivo, ridurre il time to market dei propri prodotti.

Leggi tutto…

Neo 400 Plus, la barca del Politecnico di Bari in carbonio

Si chiama Neo 400 Plus la barca a vela realizzata per le regate da competizione e per le grandi traversate costruita totalmente nei laboratori del Politecnico di Bari. Il varo c’è stato oggi pomeriggio nei cantieri «Ranieri». Neo 400 Plus è il risultato di un progetto dedicato alla nautica, pubblico-privato, denominato Polimare, istituito dal Politecnico di Bari e condiviso con Neo Yachts & Composites, azienda pugliese specializzata nelle costruzioni di settore.

Leggi tutto…

Tango, il superyacht Pininfarina dagli interni in carbonio

Varato ad inizio agosto nella riviera ligure di Ponente, lo yacht Tango, quarta unità della flotta Wallycento, è stato presentato al Monaco Yacht Club. Leggerezza e tecnologia per un’imbarcazione che stupisce e incanta. Gli interni di Tango portano la firma di Pininfarina. La sfida è stata lo sviluppo di materiali ultra-leggeri e molto sofisticati che potessero accordarsi con il DNA del superyacht.

Leggi tutto…

Le novità del Salone Nautico di Genova

Dal motoscafo con il motore Ferrari alle barche a vela a energia solare, dagli ecoscandagli per pescare ai sistemi di ormeggio senza equipaggio, fino ai simulatori 3D per provare il brivido di guidare una motovedetta della Guardia di finanza. Sono alcune tra le tante novità che sono state esposte al 57esimo Salone Nautico Internazionale di Genova appena conclusosi.

Leggi tutto…