I propulsori in fibra di carbonio di Azimut/Benetti

Durante la serata di gala dei Boat Builders Awards 2016 il Gruppo Azimut/Benetti si è aggiudicato il prestigioso premio Boat Builder and Manufacturer Collaborative Solution: la giuria è rimasta colpita dall’innovativo sistema di propulsori in fibra di carbonio di cui è dotato Benetti Vivace 125’ M/Y Ironman. Il riconoscimento arriva a coronare un lungo periodo di studio e sviluppo, portato avanti con la fattiva collaborazione di partner di eccellenza, quale Rolls Royce

Leggi tutto…

Azimut Yachts lancia il nuovo Verve 40

Più sofisticato di un walkaround, più elegante di un center consolle, più spazioso di un day cruiser: l’Azimut Verve 40, presentato in anteprima al Newport International Boat Show 2016 e al FLIBS, segna di fatto l’entrata da parte di Azimut Yachts nel segmento walkaround sportivi tipici del mercato americano. Particolari i contenuti tecnici in composito per garantire massima resistenza e peso ridotto

Leggi tutto…

Fabio Bonaccorsi nominato Production Manager di Effebi

Effebi S.p.A. prosegue nel suo percorso di crescita nominando Fabio Bonaccorsi nuovo Production Manager per la costruzione di Imbarcazioni Militari. Il nuovo Production Manager si occuperà di affiancare Katia Balducci, Managing Director di Effebi Group, nelle attività di sviluppo e consolidamento delle costruzioni in campo Militare e nei rapporti con i clienti istituzionali

Leggi tutto…

Il nuovo pattugliatore veloce Ferretti

In occasione del lancio della Divisione Sicurezza e Difesa del gruppo Ferretti (Ferretti Security and Defence – FSD) è stato presentato il modello della prima realizzazione aziendale: FSD 195 è un’unità veloce da pattugliamento della lunghezza di 20 metri, in grado di raggiungere velocità superiori ai 50 nodi e circa 500 miglia nautiche di autonomia. L’unità è stata realizzata in materiali compositi

Leggi tutto…

1001 VelaCup, vince la vela padovana Aura

L’Università di Padova si è aggiudicata il primo e il secondo posto nella regata tra atenei
con imbarcazioni costruite dagli studenti. L’ateneo si è presentato al via con tre imbarcazioni: la debuttante Ate, arrivata seconda e appena ultimata in composito di balsa e fibra di lino, Areté, costruita con questa tecnica nel 2012 e Aura, in legno lamellare, la vincitrice della competizione

Leggi tutto…

Un nuovo traghetto per il trasporto pubblico

Il produttore turco Damen Shipyards, specializzato in barche da lavoro e professionali in composito, ha realizzato un prototipo di traghetto per il trasporto pubblico. Il mezzo stato costruito utilizzando una tecnologia di infusione sotto vuoto di alta qualità, grazie alla quale è stata creata una struttura a sandwich in resina epossidica a cellule chiuse, difficile da penetrare. Nelle prossime settimane sarà sottoposto a prove sull’acqua

Leggi tutto…

Un traghetto eco-sostenibile per i fiordi norvegesi

Un tour operator locale ha presentato un traghetto ibrido elettrico, realizzato in fibra di carbonio, con l’intento di preservare l’eco-sistema della parte occidentale dei fiordi norvegesi, area protetta dall’Unesco e meta di visite turistiche

Leggi tutto…

Melges 40, il carbonio nelle regate

Realizzato interamente in fibra di carbonio e disegnato dallo Studio Botin, il nuovo yacht Melges 40 è stato costruito da Premier Composites Technologies. Elemento caratterizzante e punto forte della nuova barca è la canting keel, una chiglia basculante che, durante le regate, avrà degli effetti positivi sulle performance. Da notare il peso complessivo, limitato a soli 3250 kg

Leggi tutto…

Il debutto di Wally 110 Barong D

L’ultima generazione di superyacht ad alta performance ha fatto il suo debutto a Marina di Ravenna. È costruito interamente in carbonio pre-preg, così come albero, boma e sartiame. Vanta la certificazione RINA Malta Cross e navigherà a partire da quest’estate. Un vero gioiello disegnato da Frers e da Wally

Leggi tutto…

M32, il catamarano che vola sull’acqua

Ha fatto tappa a Genova l’M32, il catamarano di ultima generazione in grado di superare i 30 nodi di velocità. Il cat di Aston Harald Composite è stato costruito secondo gli standard più elevati, utilizzando gli stessi processi produttivi e i materiali usati nell’industria Aerospace e nella Formula 1, quali il carbonio e il ciclo di cura in autoclave

Leggi tutto…