Carlo Riccò & F.lli S.p.A: nuovo socio Assocompositi

Carlo Riccò & F.lli S.p.A.: azienda familiare pioniera
nelle resine poliesteri insature speciali dal 1955

 

Carlo Riccò & F.lli S.p.A. è stata fondata a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, nel 1955 dai fratelli Carlo, Guido ed Ugo per portare sul mercato nuove vernici a base poliestere per il settore dell’arredamento in legno. Dopo pochi anni, il focus si è concentrato sulla produzione delle resine poliesteri lasciando le vernici ai propri clienti e diversificando a numerosi ambiti di applicazione dove gli sforzi di ricerca e sviluppo possono essere apprezzati, come ad esempio quelli dei:

  • materiali compositi prodotti per laminazione, pultrusione, infusione, filament winding, RTM ed altre tipologie di stampaggio
  • costruzioni
  • trasporti
  • nautica
  • sanitari
  • eolico.

Per mantenersi all’avanguardia su una vasta gamma di applicazioni, Carlo Riccò & F.lli investe continuamente in nuove risorse tecnologiche ed umane per il proprio laboratorio. Grazie ad un’allocazione di oltre il 20% degli effettivi aziendali a questa funzione ed un parco strumentazione in continua evoluzione, l’azienda permette ai propri clienti di fiducia di appoggiarsi ai suoi tecnici specializzati, chimici, chimici industriali ed ingegneri dei materiali, per essere accompagnati nel miglioramento dei propri prodotti tramite prove chimiche e fisiche che permettono di valutare le resistenze dei manufatti al variare delle proprie componenti.

L’ottica di lungo termine, possibile grazie alla proprietà interamente familiare giunta alla terza generazione, rende questa PMI chimico-industriale un partner di riferimento per clienti di varie dimensioni, indicativamente dalle 10 alle 1000 tonnellate annue, che possono contare su una grande serietà sia in termini di rigore tecnico che di politica commerciale, sempre coerente all’andamento delle materie prime e finalizzata alla creazione di valore per il cliente finale al fine di guadagnarne la fedeltà.

In maniera coerente con il proprio posizionamento elevato sul mercato, Carlo Riccò & F.lli è costantemente dedicata allo sviluppo di nuovi prodotti ispirati dalle esigenze della clientela e dall’interpretazione dei macro-trend industriali da parte della dirigenza. In questo modo l’azienda è finora riuscita a smarcarsi dalla concorrenza più strutturata e più orientata alle economie di scala.

 

L’evoluzione della gamma di prodotti attraverso i decenni ha permesso di costruito sulle basi storiche di resine ortoftaliche ed isoftaliche per approdare tra gli anni ‘80 e ’90 alle prime resine DCPD, nonché a resine alifatiche e resine vinilesteri ibride.

Inoltre, Carlo Riccò & F.lli, saldamente integrata nel tessuto sociale ed economico locale, dedica volontariamente ogni anno risorse al miglioramento della propria sostenibilità ambientale, della sicurezza dei propri dipendenti e concittadini e favorisce il progresso della propria comunità.

Anche i suoi clienti possono sempre più beneficiare di resine con crescente percentuale di materie prime di origine non fossile, prodotti a basso contenuto, emissione o completamente esenti da stirene.

 


Leggi anche

Andy Sutton, ingegnere di produzione specialista nello sviluppo di materiali compositi all’avanguardia, ha lanciato Access Composites, una nuova realtà formativa che ha l’obiettivo di colmare una grave lacuna nel supporto accessibile e nella pianificazione aziendale, insegnando a tutte le organizzazioni, di tutte le dimensioni, come lavorare con i compositi in maniera efficiente …

Leggi tutto…

Gli adesivi acrilici strutturali ARALDITE® 2080 e ARALDITE® 2081 di Huntsman, sono stati sviluppati per garantire un’elevata resistenza e una minore infiammabilità rispetto ai prodotti tradizionali a base metil-metacrilato. Per la maggior parte delle applicazioni, richiedono una preparazione minima della superficie e assicurano buone prestazioni di adesione su diversi substrati (plastica, compositi e metallo) insieme ad una rapida polimerizzazione a temperatura ambiente….

Leggi tutto…

Il peso dei satelliti spaziali può rendere costoso il raggiungimento dell’orbita terrestre bassa (LEO). Se ne sono rese conto le aziende australiane che hanno dovuto fare i conti con i fornitori di lancio che fatturano i carichi utili al chilogrammo. È emersa quindi la necessità di utilizzare strutture più leggere, ma al tempo stesso robuste, per resistere in ambienti spaziali con temperature estreme….

Leggi tutto…

The structural acrylic adhesives ARALDITE®2080 and ARALDITE®2081 from Huntsman have been developed to ensure high strength and lower flammability than traditional methyl methacrylate-based products. For most applications, they require minimal surface preparation and ensure good adhesion performance on different substrates (plastic, composites and metal) along with rapid curing at room temperature….

Leggi tutto…

Un gruppo di ricercatori dell’Università del Queensland del Sud, sotto la guida del dottor Wahid Ferdous, sta studiando come sostituire le traverse ferroviarie in legno per i ponti con un nuovo materiale costituito da fibre composite e materiali di scarto. Il governo dello stato del Queensland e il produttore di traverse in cemento Austrak hanno finanziato il progetto attraverso una borsa di ricerca per l’industria….

Leggi tutto…