Carrozzeria in fibra di lino per una nuova generazione di auto da corsa

Bcomp, azienda svizzera specializzata nella produzione di compositi ultraleggeri, e Super Formula hanno confermato la loro collaborazione per lo sviluppo della prima serie giapponese di monoposto con telaio SF23 in fibra di lino. L’annuncio è stato dato in occasione del 50º anniversario del campionato, quando è stato presentato anche l’innovativo piano Next 50. Il piano prevede di accelerare il percorso verso il raggiungimento degli obiettivi di zero carbon grazie ad azioni significative. Per esempio, l’uso di nuove mescole di pneumatici con gomma riciclata e agenti di mescolamento naturali o la scelta di materiali più sostenibili nella costruzione delle auto da corsa.

 

I benefici per l’ambiente

La carrozzeria in fibra di carbonio è ampiamente utilizzata nel motorsport ed è responsabile di una notevole impronta di carbonio. Molte delle parti realizzate con questo materiale, infatti, quando vengono danneggiate o non sono più necessarie finiscono in discarica.

Le innovative tecnologie composite ampliTex ™ e powerRibs ™ di Bcomp sono realizzate in fibra di lino. Grazie alla bassa densità e alle proprietà meccaniche che le caratterizzano, hanno dimostrato di offrire ottime prestazioni in tutte le competizioni motoristiche. La combinazione di tessuti di lino ampliTex, con la griglia di rinforzo brevettata powerRibs, consente a questa soluzione in fibra naturale di abbinare il peso ridotto e l’elevata rigidità delle parti della carrozzeria in fibra di carbonio in un pacchetto decisamente più sostenibile.

Uno studio ha mostrato, inoltre, che i compositi in lino ad alte prestazioni di Bcomp garantiscono una riduzione del 90% delle emissioni di CO2 dei materiali, rispetto alle parti in fibra di carbonio, e di oltre l’80% delle emissioni di CO2 da cradle-to-gate.

 

Prestazioni senza compromessi

Recentemente i piloti della Super Formula hanno condotto test approfonditi per valutare i nuovi motori, carburanti, pneumatici e, naturalmente, la carrozzeria Bcomp. Le pance laterali (sidepods) e i coperchi motore, interamente realizzati in ampliTex, e powerRibs, hanno dato buoni risultati. Nonostante ciò, si è ritenuto più opportuno realizzare il telaio SF23 con un materiale ibrido, composto:

  • per il 70% di lino
  • solo per il 30% di fibra di carbonio per i rinforzi locali

Una soluzione in grado di unire i vantaggi di ciascun materiale, riducendo significativamente l’impronta di carbonio.

La collaborazione tra Bcomp e Super Formula ha ottenuto diversi riconoscimenti da parte di tutta la comunità motoristica, l’ultimo dei quali è stato la nomina a finalista del World Motorsport Symposium Green Tech Award di quest’anno.

 


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