Carrozzeria in fibra di lino per una nuova generazione di auto da corsa

Bcomp, azienda svizzera specializzata nella produzione di compositi ultraleggeri, e Super Formula hanno confermato la loro collaborazione per lo sviluppo della prima serie giapponese di monoposto con telaio SF23 in fibra di lino. L’annuncio è stato dato in occasione del 50º anniversario del campionato, quando è stato presentato anche l’innovativo piano Next 50. Il piano prevede di accelerare il percorso verso il raggiungimento degli obiettivi di zero carbon grazie ad azioni significative. Per esempio, l’uso di nuove mescole di pneumatici con gomma riciclata e agenti di mescolamento naturali o la scelta di materiali più sostenibili nella costruzione delle auto da corsa.

 

I benefici per l’ambiente

La carrozzeria in fibra di carbonio è ampiamente utilizzata nel motorsport ed è responsabile di una notevole impronta di carbonio. Molte delle parti realizzate con questo materiale, infatti, quando vengono danneggiate o non sono più necessarie finiscono in discarica.

Le innovative tecnologie composite ampliTex ™ e powerRibs ™ di Bcomp sono realizzate in fibra di lino. Grazie alla bassa densità e alle proprietà meccaniche che le caratterizzano, hanno dimostrato di offrire ottime prestazioni in tutte le competizioni motoristiche. La combinazione di tessuti di lino ampliTex, con la griglia di rinforzo brevettata powerRibs, consente a questa soluzione in fibra naturale di abbinare il peso ridotto e l’elevata rigidità delle parti della carrozzeria in fibra di carbonio in un pacchetto decisamente più sostenibile.

Uno studio ha mostrato, inoltre, che i compositi in lino ad alte prestazioni di Bcomp garantiscono una riduzione del 90% delle emissioni di CO2 dei materiali, rispetto alle parti in fibra di carbonio, e di oltre l’80% delle emissioni di CO2 da cradle-to-gate.

 

Prestazioni senza compromessi

Recentemente i piloti della Super Formula hanno condotto test approfonditi per valutare i nuovi motori, carburanti, pneumatici e, naturalmente, la carrozzeria Bcomp. Le pance laterali (sidepods) e i coperchi motore, interamente realizzati in ampliTex, e powerRibs, hanno dato buoni risultati. Nonostante ciò, si è ritenuto più opportuno realizzare il telaio SF23 con un materiale ibrido, composto:

  • per il 70% di lino
  • solo per il 30% di fibra di carbonio per i rinforzi locali

Una soluzione in grado di unire i vantaggi di ciascun materiale, riducendo significativamente l’impronta di carbonio.

La collaborazione tra Bcomp e Super Formula ha ottenuto diversi riconoscimenti da parte di tutta la comunità motoristica, l’ultimo dei quali è stato la nomina a finalista del World Motorsport Symposium Green Tech Award di quest’anno.

 


Leggi anche

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…

Hikari, Ranger Compositi e il Laboratorio Polimeri e Compositi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara Italia hanno studiato un nuovo materiale composito, denominato “Green Moulding Composite” o GMC, simile a un normale Sheet Moulding Compound o un Bulk Moulding Compound, ma in cui i tradizionali componenti sono stati sostituiti da soluzioni più compatibili con l’ambiente. Tale materiale è stato utilizzato per la realizzazione di battery cover ecosostenibili….

Leggi tutto…

L’automotive sta evolvendo verso un nuovo mondo, incentrato sui veicoli ecologici, elettrici e interattivi, sul carburante a idrogeno e su altre soluzioni che solo pochi anni fa sembravano irrealizzabili. In quest’ottica il Gruppo Persico ha lavorato con OEM e Tier1 per sviluppare un serbatoio in materiali compositi per lo stoccaggio dell’idrogeno….

Leggi tutto…