Realizzato da Stratolaunch LLC, Roc è dotato di sei motori Boeing 747 che forniscono l’immensa potenza necessaria per voli ipersonici.
Il suo nono lancio di prova è stato completato con successo il 16 gennaio 2023, quando l’aereo da trasporto ha sorvolato il deserto del Mojave per sei ore ad un’altitudine di 6858 metri.
Necessità strumentali
Un velivolo con le dimensioni e la potenza di Roc necessita di strumentazione estremamente performante, compresi i cavi del sistema di controllo di volo, che devono essere molto precisi.
Gli ingegneri di Stratolaunch LLC hanno scelto di affidarsi a Future Fibers, azienda produttrice di cavi per grandi imbarcazioni a vela, che vantano comprovate caratteristiche di durabilità, unite alle costanti prestazioni di temperatura della tecnologia EC.
Una soluzione innovativa
Future Fibers ha progettato per Roc un set di 34 cavi di trazione multitrefolo EC di varie in lunghezze, da 1,48 a 30,53 metri, e con un diametro della sezione trasversale minimo. Realizzati con un’estremità in titanio Nanolite e una treccia bianca Spectra, vantano una straordinaria resistenza alla rottura, che può arrivare anche a 2000 kg.
Ironia della sorte
Questa collaborazione segna per Future Fibers due nuovi primati. Roc è, infatti, la più grande “nave” su terra, mare o aria che l’azienda abbia mai fornito; mentre i cavi di bordo hanno un diametro più piccolo di qualsiasi altro mai realizzato.