CMS SpA: nuovo socio Assocompositi

Chi siamo

CMS SpA è un’azienda del Gruppo SCM che realizza macchine e sistemi per la lavorazione di materiali avanzati, plastica, vetro, pietra e metallo. Nasce nel 1969 da un’idea di Pietro Aceti con l’obiettivo di offrire soluzioni personalizzate e all’avanguardia, basate sulla profonda conoscenza del processo del cliente.

Rilevanti innovazioni tecnologiche, generate da importanti investimenti in ricerca e sviluppo e acquisizioni di aziende premium, hanno consentito una crescita costante nei vari settori di riferimento.
 

La divisione dedicata ai materiali compositi: CMS Advanced Materials technology

Una delle caratteristiche di CMS, sin dall’inizio, è stata quella di essere sempre all’avanguardia, di spingersi oltre nella ricerca di materiali e tecnologie altamente innovativi. E’ per questo motivo che, già dalla fine degli anni 80, l’azienda si affaccia al mondo dei materiali compositi, intuendone le potenzialità e l’elevato valore aggiunto. La nascita di una divisione dedicata avviene di lì a poco.

CMS Advanced Materials technology è il brand che identifica CMS nel mondo dei compositi.

L’azienda è leader nella costruzione di centri di lavoro a controllo numerico per la lavorazione di materiali avanzati: compositi, fibra di carbonio, alluminio, leghe leggere e metalli, con macchine che assicurano prestazioni best-in-class in termini di precisione, velocità di esecuzione ed affidabilità e che soddisfano le necessità di clienti che operano nei settori più esigenti.
 

I settori in cui operiamo

I settori in cui opera CMS Advanced Materials Technology sono i più svariati e di eccellenza: dall’automotive, all’aerospaziale, dalla nautica da competizione all’industria ferroviaria, passando per la Formula 1 e la lavorazione delle pale eoliche.
 

La gamma macchine

La gamma macchine proposta da CMS Advanced Materials Technology è molto specifica e copre tutte le esigenze dei vari settori: vi sono i centri di lavoro con struttura monoblocco, i modelli Ares, Antares, Ethos K, Ikon: centri di lavoro a 5 assi capaci di assicurare elevate prestazioni e grande versatilità.

Nel settore automotive sono particolarmente apprezzati per l’impiego nei processi che interessano pezzi di medie e piccole dimensioni in leghe leggere, materiali compositi, materie plastiche, fibra di carbonio ed altri materiali speciali.

Assicurano un eccellente rapporto fra investimento e produttività. Struttura, componenti meccaniche e sistemi di controllo, garantiscono elevata precisione anche nelle lavorazioni più impegnative.
 

Antares

 


Ikon

 
I modelli a portale, Cronus, Poseidon, Ethos, Mx e Concept, garantiscono alta velocità di lavorazione di pezzi di grandi dimensioni in alluminio, leghe leggere, materiali compositi fibra di carbonio ed altri materiali speciali.

Sono particolarmente apprezzati per l’esecuzione di modelli, strutture e finitura di componenti per i settori automotive, aerospaziale, nautico, l’industria ferroviaria e per la produzione di stampi in alluminio. Sono caratterizzati da una meccanica particolarmente robusta e precisa, offrono molteplici possibilità di personalizzazione e un’ampia gamma di piani di lavoro e configurabilità.
 


Poseidon

 

Completano la gamma i centri di lavoro fxb e mbb a ponte fisso e mobile

Monofast è l’esclusivo sistema che CMS propone pel la lavorazione di pezzi molto piccoli, in particolare frontali in acetato e leghe leggere, studiato e realizzato in particolare per l’industria ottica, ma non solo.
 

Le sedi di CMS SpA

CMS SpA ha la sua sede centrare a Zogno, in provincia di Bergamo, dove si trovano due siti produttivi, due filiali estere, una in Francia e una negli Stati Uniti ed una rete capillare di agenti e dealers in tutto il mondo.
 

Per maggiori informazioni…

visita il sito internet www.cms.it  scrivi a info@cms.it o telefona allo 0345 -64111  


 
 


Leggi anche

Un consorzio composto dalle PMI ÉireComposites e Plasma Bound e dall’Università tecnologica di Dublino ha ottenuto un finanziamento governativo di 2,5 milioni di euro per il progetto Ad Astra, che ha l’obiettivo di promuovere l’adozione di materiali compositi leggeri in diverse fasi del processo produttivo dell’industria aerospaziale. Il lavoro sarà sostenuto nell’ambito del DTIF (DISRUPTIVE TECHNOLOGIES INNOVATION FUND) Call 5, guidato dal governo irlandese e da Enterprise Ireland….

Leggi tutto…

AIMPLAS e TNO hanno concluso il progetto ELIOT, che prevede una revisione completa delle tecnologie di riciclaggio per compositi e biocompositi. Durante i test sono stati valutati dodici metodi applicati a sei diversi materiali. La solvolisi e la pirolisi sono risultate le alternative più promettenti per la produzione su larga scala. La pirolisi, tuttavia, ha dimostrato di avere costi economici ed ambientali maggiori rispetto alla solvolisi, dal momento che genera il 17% in più di anidride carbonica e sviluppa il doppio del calore….

Leggi tutto…

In occasione dell’evento JEC Forum ITALY – organizzato da JEC Group in collaborazione con Assocompositi – del prossimo 6-7 giugno 2023 a Bologna, Leonardo Spa terrà un intervento all’interno della sessione “Nuovi modelli per l’innovazione e nuove tecnologie”. Disponibile ora l’abstract dello speech!…

Leggi tutto…

Nell’ottica di rendere più sostenibile l’industria aerospaziale, i compositi a sandwich possono sostituire i termoindurenti tradizionali nella creazione di parti strutturali degli aerei, senza rinunciare alla resistenza in ambienti estremi o in situazioni di carico imprevisto. EconCore sta lavorando con Airbus, Fraunhofer e il Politecnico della Danimarca (DTU) alla realizzazione di un timone sostenibile per un aeromobile in compositi a nido d’ape….

Leggi tutto…

Oggi parlare di aviazione sostenibile, vuol dire porsi l’obiettivo di ridurre il peso strutturale dei velivoli, limitando al contempo anche i consumi e le emissioni. Per raggiungere tale scopo è opportuno sostituire le parti metalliche con equivalenti in compositi, che possiedono elevati rapporti di resistenza e rigidità rispetto al peso. NLR (Netherlands Aerospace Centre) sta esplorando le potenzialità della produzione additiva su larga scala di materiali termoplastici rinforzati con fibre….

Leggi tutto…