Compotec-Seatec: Gavazzi Tessuti Tecnici vince il 1° Composite Innovation Award

Il Composite Innovation Award è il primo riconoscimento attribuito al prodotto con più alto livello di contenuto innovativo in relazione all’ambito applicativo di riferimento. La giuria di qualità, composta da membri designati da Assocompositi, ha proclamato come vincitore assoluto l’azienda Gavazzi Tessuti Tecnici, leader nella produzione di tessuti e reti per l’edilizia in fibra di vetro, che si è contraddistinta per la realizzazione di un trapezio per kitesurf realizzato con lastra di SRPP (self reinforced polypropylene).

L’SRPP è un composito realizzato utilizzando solamente polipropilene sia in forma di fibra che di matrice. Il campo di applicazione è ampia grazie alle sue innovative caratteristiche adatta per la produzione di prodotti come valigeria, attrezzature sportive e medicali, protezioni balistiche e oggetti per impieghi strutturali o semi-strutturali in svariati campi dell’industria e delle costruzioni.

A ritirare il premio Composite Innovation Award per l’eccellenza nello sviluppo tecnologico dei materiali compositi, Simona Tiburtini di Assocompositi per conto di Gavazzi Tessuti Tecnici. Liliana Pedercini, direttore di Compositi magazine, consegna il premio insieme ad altri esponenti del mondo industriale, della ricerca scientifica e della formazione in area design e ingegneria dei materiali.


Leggi anche

E’ stata la frenata uno dei punti di forza del Team Ferrari che ha portato Sebastian Vettel al raggiungimento del secondo posto nel GP del Messico. In quest’occasione è stata utilizzata, in esclusiva per la Rossa, una nuova generazione di disco freno Brembo …

Leggi tutto…

Assocompositi mette a disposizione gli atti della quinta edizione della Scuola estiva sui materiali compositi 2018 tenutasi dal 5 al 7 settembre a San Benedetto del Tronto (AP). L’iniziativa, che si tiene ogni due anni, ha coinvolto una quarantina di studenti, ricercatori, tecnici e progettisti che hanno potuto approfondire le competenze su proprietà, tecnologie di processo, progettazione e nuove applicazioni dei materiali compositi…

Leggi tutto…

In occasione del Convegno “Graphene: Revolution is coming to earth and space”, recentemente organizzato al Museo della Scienza di Milano da Leonardo, il direttore Giovanni Soccodato ha affrontato il tema dell’utilizzo del Grafene in ambito aerospaziale e illustrato le caratteristiche rivoluzionarie…

Leggi tutto…

Anche la mobilità ferroviaria guarda ai materiali compositi e alla sua evoluzione. Grazie alla tecnologia dei materiali Bercella è stato completato lo sviluppo e il test di un supporto a parete in composito per sostenere i sedili dei treni…

Leggi tutto…

Il potenziale della stampa 3D nell’l’industria medica e dentistica è in forte crescita. Nel rapporto IDTechEx Research, Stampa 3D nell’industria medicale e dentale 2019 – 2029, si prevede che la stampa 3D nel settore medico e dentistico raggiungerà un investimento di oltre $ 8,1 miliardi entro il 2029…

Leggi tutto…