Compotec-Seatec: Gavazzi Tessuti Tecnici vince il 1° Composite Innovation Award

Il Composite Innovation Award è il primo riconoscimento attribuito al prodotto con più alto livello di contenuto innovativo in relazione all’ambito applicativo di riferimento. La giuria di qualità, composta da membri designati da Assocompositi, ha proclamato come vincitore assoluto l’azienda Gavazzi Tessuti Tecnici, leader nella produzione di tessuti e reti per l’edilizia in fibra di vetro, che si è contraddistinta per la realizzazione di un trapezio per kitesurf realizzato con lastra di SRPP (self reinforced polypropylene).

L’SRPP è un composito realizzato utilizzando solamente polipropilene sia in forma di fibra che di matrice. Il campo di applicazione è ampia grazie alle sue innovative caratteristiche adatta per la produzione di prodotti come valigeria, attrezzature sportive e medicali, protezioni balistiche e oggetti per impieghi strutturali o semi-strutturali in svariati campi dell’industria e delle costruzioni.

A ritirare il premio Composite Innovation Award per l’eccellenza nello sviluppo tecnologico dei materiali compositi, Simona Tiburtini di Assocompositi per conto di Gavazzi Tessuti Tecnici. Liliana Pedercini, direttore di Compositi magazine, consegna il premio insieme ad altri esponenti del mondo industriale, della ricerca scientifica e della formazione in area design e ingegneria dei materiali.


Leggi anche

Lavesan Srl è una realtà imprenditoriale solida ed in continua espansione che ha raggiunto l’obiettivo di proporsi alla clientela come una soluzione unica e completa per il mondo dei compositi. L’azienda offre un’ampia varietà di prodotti studiati e realizzati seguendo le necessità produttive del cliente: resine; gelcoat; adesivi poliesteri e tessuti in fibra di vetro….

Leggi tutto…

POLIECO GROUP è leader in Europa nella produzione e commercializzazione di tubi corrugati a doppia parete in polietilene ad alta densità. Alla produzione di cavidotti corrugati in polietilene per reti elettriche e telefoniche, prima azienda in Italia nel 1992, si è affiancata la produzione di tubi corrugati per reti fognarie non in pressione a partire dal 1996….

Leggi tutto…

Apodius GmbH, azienda del gruppo Hexagon Manufacturing Intelligence (MI), produce sistemi di misura per l’assicurazione qualità nella produzione di componenti compositi rinforzati con fibre. Con l’acquisizione di Apodius GmbH, Hexagon MI estende le proprie competenze al campo dei materiali compositi in carbonio (CFK)….

Leggi tutto…

Il materiale dell’elettronica moderna imita il grafene, si prospetta un futuro sorprendente per la fotonica. Il silicio può assumere una struttura atomica bidimensionale, analoga a quella del grafene, che potrà rivoluzionare il futuro della fotonica. Il Cnr-Imm presenta soluzioni ottiche mai raggiunte prima…

Leggi tutto…

Il 6 Febbraio 2019 presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale dell’Università di Bologna si svolgerà un’interessante giornata organizzata da ABCS Srl e OSTEC in cui verranno affrontati temi come la spettroscopia Raman e la presentazione delle nuove tecnologie. …

Leggi tutto…