Conosci le pareti ventilate, ma sai come fissarle al meglio?

   

 

Gli addetti ai lavori conoscono le alternative ai sistemi di fissaggio di queste importantissime pareti? Non tutti…

Tra i vari prodotti utilizzati per rivestimenti edili, le pareti ventilate, troviamo quelli in materiale alleggerito con struttura a nido d’ape come l’honeycomb.

Specialinsert ha sviluppato, e brevettato, il DEFORM-NUT SC: un sistema in acciaio inox formato da un rivetto tubolare filettato accoppiato con una boccola distanziale registrabile.

Grazie alla regolazione filettata tra i due componenti si ottiene un ancoraggio filettato strutturale sui pannelli sandwich con altezze e spessori differenti.

Il sistema richiede, per il suo montaggio, un foro cieco.

Prima di essere inserito, si inietta della colla nel foro all’interno del pannello sandwich. Successivamente si deforma il rivetto sulla prima pelle del pannello, poi con un comune utensile si agisce sulla boccola di regolazione portandola a contatto della parete opposta.

L’espansione della colla, all’interno delle celle a nido d’ape, ed il fissaggio meccanico dell’inserto sulla prima pelle rende il sistema come unica soluzione performante su questa tipologia di materiali con l’immediata movimentazione senza tempi di attesa per l’essicazione della colla.

Da questa soluzione di fissaggio, in relazione alle continue richieste di mercato, Specialinsert ha migliorato il prodotto rendendolo più versatile ed adattabile su pannellature con minore range di spessore.

Dall’evoluzione dell’SC è nato il nuovo sistema Deform-nut SC/1 sostituendo la boccola distanziale filettata con un apposito grano cieco filettato, e registrabile, posto all’interno del rivetto. In funzione delle diverse applicazioni può essere realizzato in materiali diversi.

Il montaggio è semplice e veloce:
  1.  Predisporre la sede nel materiale ricevente
  2. Introdurre l’inserto nel foro
  3. Accoppiare l’attrezzo di posa sull’inserto mediante avvitamento
  4. Deformare l’inserto per trazione del mandrino
  5. Svitare l’attrezzo di posa dall’inserto
  6. Depositare sul fondo del foro del collante
  7. Introdurre la boccola di registrazione
  8. Avvitare la boccola sino a portarla a contatto con la parete posteriore
  9. L’inserto ora è strutturalmente fissato

Specialinsert®, da oltre 45 anni nel mondo dei fasteners, è una realtà industriale italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi di fissaggio, che comprendono inserti speciali e a catalogo per laminati, corpi solidi, plastica e compositi. Un’azienda fortemente orientata all’innovazione di prodotto e alla Ricerca e Sviluppo, unitamente ad un’oculata strategia di esportazione, in più di 70 Paesi.


Leggi anche

Vendée Globe skipper Armel Tripon is collaborating with Airbus Technocentre of Nantes to develop a new IMOCA constructed from declassified carbon fiber and the remains of composite materials. This boat will be introduced in 2023 and could mark the beginning of a new industry to recover composites for Airbus, for nautical purposes….

Leggi tutto…

Carbon Mobile begins production trials of the world’s first carbon fiber smartphone in Germany. The Carbon 1 MK II is the world’s first carbon fiber smartphone, developed to show the next generation of sustainable, high-performance technologies. The new location for smartphone production is intended to reduce Carbon Mobile’s emissions even further and create additional jobs. …

Leggi tutto…

CMS

CMS Advanced Materials Technology, in collaborazione con il prestigioso istituto tedesco Fraunhofer Institut, ha elaborato una soluzione LFAM unica per incrementare la competitività della lavorazione dei compositi e di altri settori….

Leggi tutto…

scansione

Hexagon propone varie tecnologie per la scansione e la digitalizzazione di superfici complesse, ciascuna in grado di soddisfare al meglio diverse esigenze in termini di precisione, rapidità di acquisizione e definizione della geometria del pezzo. Scoprite le ultime novità di Hexagon nelle tecnologie di scansione laser e a luce strutturata e identificate con il nostro aiuto la migliore soluzione per le vostre esigenze….

Leggi tutto…

Integrated machining center for vertical routing, ideal for machining composite materials, aluminum, light alloys, and metals. The advanced design of its structures is the result of CMS’s continuous investments in R&D and the sophisticated technological solutions adopted. They provide rigidity and precision over time, and an exceptional movement dynamic. These features guarantee exceptional finishing levels, unparalleled accuracy, and a high productivity level….

Leggi tutto…